Safety21 (partecipata dal fondo Bu) compra GeFiL

L'operazione suggella la nascita del più grande gruppo italiano operante esclusivamente nei settori verticali della smart city e smart mobility

Il software provider italiano Safety21, partecipato dal fondo di private equity Bregal unternehmerkapital funds (“Bu”) ha acquisito dal gruppo Kauri GeFiL, operatore end-to-end di servizi digitali per la pubblica amministrazione, focalizzati in particolare sul mondo smart city, smart mobility e collection. La prima operazione industriale realizzata da Safety21 con il supporto del socio di controllo, il fondo Bu, va a consolidare la leadership sul mercato domestico creando il più grande gruppo italiano operante esclusivamente nei settori verticali della smart city e smart mobility, con un fatturato atteso per il 2022 di oltre 65 milioni di euro ed un Ebitda margin superiore al 30%. L’operazione è in linea con il progetto di crescita disegnato con l’ingresso del fondo di private equity Bu che ha avviato un piano di sviluppo facendo leva sull’unicità della piattaforma tecnologica di Safety21 e sull’offerta di servizi innovativi per la mobilità sostenibile in grado di accelerare il processo di evoluzione verso la smart city. Attraverso questa operazione il gruppo Safety21 diventa il partner operativo di riferimento per enti locali, pubblica amministrazione ed istituzioni, in grado di offrire soluzioni e servizi per digitalizzare, snellire e accelerare i processi a beneficio dei cittadini. La strategia di crescita prevede di consolidare il presidio sul mercato domestico grazie all’offerta di servizi innovativi, con l’obiettivo di internazionalizzare il gruppo ed esportare tale modello virtuoso anche all’estero.

Gianluca Longo, ceo e fondatore di Safety21 ha dichiarato: «Siamo lieti di accogliere con noi la GeFil, gruppo con più di vent’anni di storia e presenza nella pubblica amministrazione. L’acquisizione e l’integrazione di GeFil e delle sue controllate MegAsp, Elfo, Ne-t by Telerete Nordest ed Easyserv permetteranno a Safety21 un’espansione significativa della sua impronta territoriale orizzontale e di quella tecnologica verticale. Siamo altresì onorati di integrare nel team di Safety21 oltre 100 professionalità del settore altamente specializzate».







«Alla luce delle importanti prospettive di espansione sul mercato domestico e internazionale di Safety21», ha affermato il ceo e fondatore di Kauri Holding Enrico Del Sole, «il nostro gruppo ha deciso di reinvestire nell’operazione mantenendo una quota di minoranza, consapevoli della validità di un progetto unico nel panorama nazionale e internazionale per innovazione tecnologica e qualità dell’offerta»

Valentina Pippolo, partner e country head italia di Bu Italy ha aggiunto: «Siamo estremamente soddisfatti che Safety21 abbia realizzato questo importante investimento, con l’ingresso nel gruppo di un player di valore come GeFiL: si tratta di una operazione coerente con la strategia di buy and build disegnata con Gianluca Longo e il management di Safety21, che va a rafforzare ulteriormente il posizionamento competitivo della società, che oggi si conferma il più grande gruppo in Italia nel mondo della smart city. L’acquisizione di GeFiL permetterà al gruppo di consolidare il presidio al fianco della pubblica amministrazione e delle istituzioni e di proseguire nel progetto di crescita e internazionalizzazione del modello virtuoso di Safety21».














Articolo precedenteEngineering, accordo con Tinaba per accelerare la trasformazione digitale del settorio bancario
Articolo successivoCrisi industriale del gas: forse il piano di Cingolani (risparmio dei consumi) non serve a un bel niente






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui