R&S + Ingegneria: le strategie dei top performer nel webinar by Industria Italiana e Bain Italy (20 luglio)

La corsa all'innovazione industriale: i vincitori sono coloro che stanno investendo adesso. Ma quali strategie seguire? Prendendo spunto dall'Engineering and R&D report 2023 di Bain, il webinar racconterà alcune case history di successo in tema di investimenti in ricerca e sviluppo, e analizzerà le opzioni strategiche a disposizione delle varie aziende, con particolare attenzione ai settori manufacturing ed energy. I casi A2A, Brembo, Camozzi, Fedrigoni, Leonardo Elicotteri, Saipem. Bain: parlano Roberto Prioreschi e Pierluigi Serlenga. Introduce e modera Filippo Astone, direttore di Industria Italiana. Tutti i lettori invitati!

La leva R&S è assolutamente centrale per la creazione di valore: non a caso, durante le passate recessioni, la crescita della spesa in ingegneria e R&S è stata più resistente della crescita del pil.

Ma come organizzare la funzione R&S e l’ambito ingegneristico della propria azienda? Quali strategie adottare? Quali priorità? E quali rischi evitare? A queste domande, i relatori del webinar – che si terrà Giovedì 20 luglio alle ore 14.45 – cercheranno di rispondere con consigli e indicazioni presi dalla loro esperienza.







 

Clicca qui per iscriverti

Dallo studio emerge una previsione di aumento del tasso di crescita annuo composto del 10% per la spesa in ingegneria e R&S fino al 2026, alimentata dagli investimenti in ingegneria digitale. Infatti, investire in ingegneria e R&S durante una recessione può aiutare le aziende ad avanzare nella corsa all’innovazione.

Non a caso, durante le passate recessioni, la crescita della spesa in ingegneria e R&S è stata più resistente della crescita del pil. Tra le priorità nell’orientamento alla spesa in R&S ci sono: il time-to-market (rilevante per il 65% degli intervistati), la necessità di accelerare nella trasformazione digitale, l’orientamento alla transizione ecologica (con impatto su prodotti/servizi e processi interni) e il miglioramento della “brand equity” e dell’attrattività sul mercato del lavoro. Anche l’outsourcing è considerata una leva cruciale per migliorare il posizionamento delle aziende sul fronte R&S: l’83% degli intervistati prevede un incremento rilevante nei livelli di esternalizzazione.

 

Intervengono, nell’ordine:

Industria Italiana: Filippo Astone, direttore

Bain & Company: Roberto Prioreschi, regional managing partner Semea

A2A: Nicoletta Mastropietro, chief digital & innovation officer

Brembo: Roberto Vavassori, chief pubblic affair e membro del cda

Camozzi: Andrea Camisani, group reserach director

Fedrigoni: Micaela Di Trana, vice president marketing and R&D

Leonardo Elicotteri: Matteo Ragazzi, director of engineering and hdo

Pirelli: Pierangelo Misani, executive vice president research and development and cyber

Saipem: Filippo Abbà, chief techonogy and innovation officer

Bain & Company: Pierluigi Serlenga, managing partner Italy

 

Clicca qui per iscriverti














Articolo precedenteAnitec-Assinform: il mercato digitale crescerà del 4,5% nel periodo 2022-2026
Articolo successivoLa rete globale di Schaeffler si allarga con un nuovo centro di sviluppo da 20 milioni in Slovacchia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui