Rolls-Royce e Hyundai Motor Group, intesa per sviluppare velivoli sostenibili

Ridurre a zero le emissioni della mobilità aerea avanzata entro il 2050: questo è uno degli obiettivi della partnership

L’obiettivo è portare la motorizzazione 100% elettrica e la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno nel mercato della mobilità area avanzata: Rolls-Royce e Hyundai Motor Group hanno firmato un memorandum d’intesa. La partnership sfrutterà le competenze di Rolls-Royce nel campo dell’aviazione e della certificazione, e le tecnologie e la capacità di industrializzazione di Hyundai Motor Group nel campo delle celle a combustibile a idrogeno. Entrambe le aziende condividono la visione per diventare leader nel mercato Aam, fornendo soluzioni elettriche a batteria e a celle a combustibile ai mercati della mobilità aerea urbana (Uam) e della mobilità aerea regionale (Ram) e sviluppando un’aviazione sostenibile.

La cerimonia di firma ha avuto luogo presso lo stand di Supernal al Farnborough Airshow e ha visto la partecipazione di Warren East, ceo di Rolls-Royce, Grazia Vittadini, chief technology and strategy officer e Rob Watson, presidente di Rolls-Royce Electrical, nonché di Euisun Chung, executive chair di Hyundai Motor Group, Jaiwon Shin, presidente e head of Aam Division di Hyundai Motor Group, e Jaeyong Song, vice president of Aam Division di Hyundai Motor Group.







Il memorandum d’intesa tra Rolls-Royce e Hyundai Motor Group prevede cinque obiettivi strategici:

  • Collaborare allo sviluppo tecnologico e ai requisiti dei sistemi di potenza e propulsione per la divisione Advanced Air Mobility di Hyundai.
  • Collaborare all’industrializzazione dei sistemi di potenza e propulsione Rolls-Royce per il mercato della mobilità aerea avanzata.
  • Sviluppo di sistemi di motorizzazione elettrica basati su celle a combustibile a idrogeno come fonte di energia per le piattaforme Ram di Hyundai.
  • Collaborare per portare sul mercato un sistema di motorizzazione elettrica a celle a combustibile per il più ampio mercato Aam.
  • Realizzare una simulazione congiunta di un velivolo elettrico a celle a combustibile entro il 2025.

Jaiwon Shin, presidente di Hyundai Motor Group, ha dichiarato: «Siamo lieti di collaborare con Rolls-Royce per avvalerci alla loro esperienza nel campo dell’aviazione e della certificazione per accelerare lo sviluppo di sistemi di alimentazione a celle a combustibile a idrogeno. Hyundai ha fornito con successo sistemi a celle a combustibile a idrogeno al mercato automobilistico globale e ora sta esplorando la fattibilità delle tecnologie di alimentazione elettrica e a idrogeno nell’ambito aerospaziale. Riteniamo che questa sia la tecnologia chiave per sostenere l’obiettivo dell’industria aeronautica globale di volare a zero emissioni di Co2 entro il 2050».

Rob Watson, presidente di Rolls-Royce Electrical, ha affermato: «Siamo felici di collaborare con Hyundai Motor Group, che ci offre una preziosa opportunità di costruire utilizzando le competenze che ciascuna azienda porta con sé dai settori aerospaziale e automobilistico. Il mercato della mobilità aerea avanzata offre un grande potenziale commerciale e questa collaborazione sostiene le nostre ambizioni comuni di essere leader nel mercato della mobilità aerea avanzata. È anche un’altra dimostrazione del ruolo di Rolls-Royce nella realizzazione di soluzioni che consentiranno ai passeggeri di viaggiare in modo sostenibile e contribuiranno a garantire emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050».

L’anno scorso Rolls-Royce ha annunciato un percorso verso le emissioni nette di carbonio pari a zero e la sua tecnologia elettrica è uno dei modi in cui l’azienda sta contribuendo alla decarbonizzazione di parti critiche dell’economia globale. Rolls-Royce si è impegnata a garantire che i suoi nuovi prodotti siano compatibili con operations a zero emissioni nette di carbonio entro il 2030 e che tutti i suoi prodotti siano compatibili con le zero emissioni nette di anidride carbonica entro il 2050. All’inizio di quest’anno Hyundai Motor Group ha annunciato la sua roadmap aziendale Aam, che comprende i segmenti Uam e Ram per offrire soluzioni di mobilità aerea eco-compatibili per le persone all’interno e tra le città. La unit Supernal di Hyundai Motor Group, con sede negli Stati Uniti, punta a iniziare i servizi commerciali delle attività Uam negli Stati Uniti nel 2028, mentre Hyundai Motor Group prevede di lanciare i servizi Ram nel decennio 2030.














Articolo precedenteLeonardo vola su Marte: accordo con Esa per braccio robotico
Articolo successivoAlberto Clò: la crisi energetica? È frutto dell’ambientalismo fanatizzante della Commissione Europea! L’industria si ridimensionerà






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui