Automazione: dopo le recenti acquisizioni da parte di Timken, Rollon amplia il proprio ecosistema

Le acquisizioni hanno portato alla creazione di nuove sinergie, consentendo a Rollon di offrire competenza, esperienza ed eccellenza in tutte le categorie di prodotti

L’acquisizione da parte di The Timken Company di Nadella, Durbal, Shuton-Ipiranga, Chiavette Unificate e Rosa Sistemi ha portato dei vantaggi anche sulla controllata Rollon, che grazie a questa operazione ha espando il suo ecosistema di soluzioni.

Il completamento dell’acquisizione del Gruppo Nadella nell’aprile 2023 e l’annuncio dell’acquisizione di Rosa Sistemi nell’ottobre 2023 non solo hanno ampliato e arricchito il portfolio di Rollon, ma hanno anche offerto l’opportunità di mettere a frutto l’eredità di ciascun brand. Ciò ha portato alla creazione di nuove sinergie, consentendo a Rollon di offrire competenza, esperienza ed eccellenza in tutte le categorie di prodotti ai suoi clienti globali.







Il nuovo ecosistema Rollon by Timken

L’ampliata gamma di prodotti comprende guide lineari, guide curve e telescopiche; attuatori, sistemi multi-asse, unità di trasferimento robot e sistemi circolari; viti a sfera, teste a snodo, snodi sferici e cuscinetti a ricircolo di rulli.

In particolare, l’esperienza di Nadella nella progettazione di sistemi di movimentazione lineare per carichi gravosi rappresenta un’aggiunta preziosa alla divisione di movimentazione lineare di Rollon. Con oltre 90 anni di esperienza in diversi settori, Nadella è ben preparata ad affrontare molteplici sfide ingegneristiche. Il suo impegno nella customizzazione, nei servizi di progettazione e nell’assistenza tecnica di alto valore attraverso il suo centro tecnologico interno giocherà senza dubbio un ruolo fondamentale nell’ecosistema Rollon by Timken.

Durbal e Chiavette Unificate, ciascuna con oltre 70 anni di esperienza, sono le specialiste del Gruppo Rollon by Timken nella progettazione e produzione di teste a snodo, snodi angolari e assiali, cuscinetti sferici e forcelle. Servono settori globali come quello dei macchinari industriali e del packaging, offrendo una gamma di prodotti diversificata.

Shuton-Ipiranga vanta oltre 50 anni di storia nel campo delle viti a ricircolo di sfere ad alte prestazioni. L’esperienza acquisita in settori quali macchine utensili e automazione, unita a un approccio incentrato sul cliente, alla ricerca e all’innovazione, promette un futuro entusiasmante nelle applicazioni che richiedono posizionamento, carico e movimento lineare in genere.

Infine, con oltre quattro decenni di esperienza, Rosa Sistemi è specializzata nella progettazione e produzione di guide prismatiche, a ricircolo di rulli e sistemi lineari personalizzati, offrendo soluzioni all’avanguardia per settori come le macchine utensili, l’aerospaziale e il medicale. Questo nuovo ecosistema consente a Rollon di offrire una delle gamme più ampie sia in termini di prodotti che di rete di distribuzione, posizionando il Gruppo Rollon by Timken come uno dei principali fornitori di tecnologie di movimento lineare a livello mondiale.

«Le gamme di prodotto di Nadella, Shuton-Ipiranga, Durbal, Chiavette Unificate e Rosa Sistemi sono ora disponibili attraverso la rete globale di Rollon, che è ora in grado di offrire un portfolio sempre più completo di componenti lineari, attuatori e sistemi, viti a ricircolo di sfere, teste a snodo e cuscinetti sferici», spiega Rüdiger Knevels, ceo del Gruppo Rollon. «Questo traguardo rafforza la nostra vision di essere il fornitore leader mondiale di tecnologie di movimentazione lineare per soluzioni personalizzate e servizi digitali, impegnato in un approccio innovativo e sostenibile».














Articolo precedentePlastic Tax: arriva Re-New Plast, la certificazione di Icim per l’utilizzo della plastica riciclata
Articolo successivoNextchem (Maire) acquisisce GasConTec






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui