Rockwell Automation e Stratus Technologies collaborano per “Solution in a box”

L'architettura combinata dei processi dei due vendor americani, offre un approccio flessibile per scalare le capacità dell'automazione industriale in una gamma di ambienti come prima non era possibile fare, consentendo, così, un'implementazione rapida e semplice in edge location che richiedono 2.000 I/O o meno. La soluzione esegue il software Rockwell Automation PlantPAx 5.0 su Stratus ztC Edge, con prestazioni testate, caratterizzate e convalidate 

David Laurello ceo di Stratus

L’architettura combinata dei processi “Solution in a box”di Stratus Technologies e Rockwell Automation offre un approccio flessibile per scalare le capacità dell’automazione industriale in una gamma di ambienti come prima non era possibile fare, consentendo, così, un’implementazione rapida e semplice in edge location che richiedono 2.000 I/O o meno. La soluzione esegue il software Rockwell Automation PlantPAx 5.0 su Stratus ztC Edge, con prestazioni testate, caratterizzate e convalidate per garantire un’implementazione rapida e affidabile da parte dei team operativi e degli integratori di sistemi utilizzando un unico dispositivo edge computing di livello industriale montato su pannello.

PlantPax è un sistema di controllo distribuito a livello di impianto (dcs) che utilizza una piattaforma di automazione comune per integrare perfettamente sia il controllo di processo che quello discreto, nonché le informazioni a livello di impianto. La versione 5.0 migliora la disponibilità delle risorse di sistema che promuovono la conformità nei settori regolamentati e consente l’analisi a tutti i livelli dell’azienda. Flussi di lavoro intuitivi e l’uso di standard di sicurezza informatica leader del settore aiutano i team a progettare, implementare e supportare un’infrastruttura dcs per arrivare più velocemente sul mercato per migliorare le prestazioni e la redditività.







ztC Edge è una piattaforma di edge computing di livello industriale che offre ridondanza integrata per eliminare i tempi di inattività non pianificati e soddisfa i requisiti di Classe 1 Divisione 2 per operare in ambienti pericolosi. Pur soddisfacendo i requisiti di sicurezza e prestazioni IT standard, ztC Edge è semplice da implementare, protetto da interruzioni e minacce e funziona in modo autonomo. La piattaforma edge computing zero-touch può essere installata rapidamente in una singola posizione o in più posizioni senza la necessità di competenze specialistiche o supporto IT.

«La ridondanza di ztC Edge a livello di elaborazione abbinata alla ridondanza dcs PlantPax a livello di controllo è una combinazione formidabile per la prevenzione dei tempi di inattività per applicazioni mission-critical. Collaborando con Rockwell Automation per caratterizzare questa soluzione congiunta, stiamo offrendo un enorme balzo in avanti per le operazioni e gli integratori » ha dichiarato Frank Hill, director Rockwell (ad Blake D. Moret) partnership presso Stratus. «Con il design di livello industriale di ztC Edge, i team possono ora installare l’edge computing ridondante e virtualizzato sulla guida din nello stesso cabinet dei controller dcs PlantPAx, anche in ambienti difficili. Inoltre, la virtualizzazione integrata di ztC Edge consente agli utenti di integrare più soluzioni (applicazioni PlantPax e ThinManager di Rockwell che in precedenza richiedevano più computer) in un’unica piattaforma che offre enormi risparmi per ingegneria, operazioni e manutenzione».

La capacità di portare le applicazioni mission-critical dove sono più necessarie tramite l’edge computing permette scalabilità e acquisizione dei dati in tempo reale e, dunque, eccellenza operativa. La piattaforma semplice, protetta e automatizzata dalla società guidata da David Laurello, con tolleranza agli errori e funzionamento zero-touch sta alimentando la disaggregazione di grandi architetture di processo, tradizionalmente implementate a livello 3 e 4 del modello Purdue.

«Che si tratti di controllo nella gestione di acqua e acque reflue, costruttori di macchine che innovano per i loro clienti o gestione di risorse remote nel settore petrolifero e del gas, non esiste un approccio unico per raggiungere l’eccellenza operativa. Le aziende richiedono dati a livello di impianto e soluzioni di controllo con elevata disponibilità in grado sia di aumentare che di diminuire in base al caso d’uso e alla posizione, pur essendo convenienti e facili da implementare» ha affermato Dave Rapini, business manager per PlantPax presso Rockwell Automation. 

L’automazione sta dando alle imprese industriali la possibilità di aumentare drasticamente la produttività per questo «Le aziende sono sempre più alla ricerca di soluzioni edge scalabili che si adattino facilmente alle loro risorse esistenti e all’infrastruttura Ot e le aiutino a ottenere la flessibilità, la visibilità in tempo reale, l’eccellenza operativa e la resilienza operativa necessarie per sostenere le loro attività in un mondo dove spesso l’unica certezza è l’incertezza» ha commentato Craig Resnick, vice president, Arc advisory Group: «Dal punto di vista dell’implementazione, l’architettura di controllo del processo “Solution in a Box” di Stratus e Rockwell Automation non solo risponde alle richieste del mercato per i settori, come quello alimentare, farmaceutico e delle scienze della vita, ma lo fa anche in modalità plug-n-play, la più adatta a distributori e partner di canale».

 

 

 

 














Articolo precedenteTarga Telematics: Phonocar distribuisce le sue soluzioni IoT a case automobilistiche e rivenditori
Articolo successivoSmart City: i suggerimenti di Abb per costruire e gestire i data center in tempo di pandemia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui