Rockwell Automation: il 70% delle imprese manifatturiere ha accelerato gli investimenti tecnologici per reagire alla crisi

Nel report commissionato dall'azienda ad Idc si prevede che entro il 2023 il 75% delle imprese avrà imbastito una road map per la trasformazione digitale

Il report Executive Predictions for Industrial Digital Transformation in EMEA: 2021 (and Beyond) che Rockwell Automation ha commissionato a Idc è basato su un sondaggio svolto tra più di 400 aziende del settore industriale.

Secondo Idc, il 70% del campione ha accelerato gli investimenti tecnologici per fronteggiare la crisi ed entro il 2023 il 75% delle imprese avrà messo in piedi una road map per la trasformazione digitale.







Il report, disponibile a questo indirizzo, analizza i seguenti temi:

• Gestione dei cambiamenti
• Sviluppo di un approccio strategico per la trasformazione digitale
• Come creare processi ad alto impatto
• La trasformazione della forza lavoro
• Tecnologie a prova di futuro
• Come migliorare le prestazioni implementando una strategia olistica di trasformazione digitale
• Ottenere risultati dando la priorità alla convergenza tra tecnologia e processi
• Tecnologia connessa e alta qualità dei dati

«Con i segni di ripresa che stiamo vedendo, è importante guardare avanti e fare tesoro delle lezioni che abbiamo imparato. Dobbiamo essere flessibili nel modo di affrontare quest’anno e resistere all’impulso di aggrapparci ai “vecchi metodi”», commenta Susana GonzalezSusana Gonzalez, presidente Emea di Rockwell Automation. «Se siamo disposti a cambiare le nostre percezioni in base all’esperienza, allora potremo crescere. Difatti, le nostre convinzioni sono valide solo fino a quando non vengono smentite. Anch’io, come molti, in passato pensavo che per essere efficienti nelle attività di vendita e nelle relazioni con i clienti, fosse necessario essere sempre sul campo. Poi è arrivato il Covid-19, ci siamo adattati e il mondo non è crollato: si continua a vendere e a servire al meglio i nostri clienti. Anch’io sono rimasta sorpresa dal successo che ha avuto il processo di adattamento».

«Idc prevede che entro la fine del 2021, il 90% di tutte le supply chain manifatturiere avrà investito nei processi tecnologici e aziendali necessari per una vera resilienza, con un conseguente miglioramento della produttività del 5%», ha dichiarato Jan Burian, responsabile di Idc Manufacturing Insights Emea.

«Idc prevede che per sostenere le operazioni autonome, entro il 2022, le organizzazioni aumenteranno i loro investimenti nella governance dei dati, nelle funzioni di ingegneria digitale e nelle tecnologie delle operazioni digitali del 40%», commenta Lorenzo Veronesi, research manager di Idc Manufacturing Insights Emea.














Articolo precedenteLe complessità del settore Energy&Utility? Siemens Calm si candida a risolverle, non solo col Digital twin
Articolo successivoNeurala apre in Italia in partnership con Friulia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui