Rockwell Automation: come trarre vantaggio dalla digitalizzazione di fabbrica

Mike Loughran* dal blog rockwellautomation.com/it_IT/news/blog/ spiega come sfruttare i tre cambiamenti (dei consumatori, tecnologico e generazionale) della produzione intelligente

La produzione intelligente, ovvero l’utilizzo di macchinari collegati a Internet per monitorare e migliorare i processi di produzione, ha oggi un ruolo determinante nella spinta verso la modernizzazione del settore. In tutti i segmenti, le aziende cercano maggiore efficienza applicando sistemi di automazione e strumenti di analisi ai processi manuali convenzionali.

Se il futuro della produzione è già qui, tuttavia esso non è distribuito in modo uniforme. Non c’è da stupirsi se i maggiori produttori, disponendo di grandi budget per tecnologia e ricerca e sviluppo, siano stati i precursori nell’adozione dei processi intelligenti.







Per i produttori più piccoli, la digitalizzazione può apparire come qualcosa di molto complesso. Essi sono sottoposti alle stesse pressioni delle aziende più grandi – ridurre i costi di produzione, innovare lo sviluppo dei prodotti – ma si sentono frenati dalle implicazioni derivanti dalla sostituzione delle loro attività esistenti con soluzioni digitali. Sono comprensibilmente cauti nell’assumersi dei rischi, eppure sanno intuitivamente che il costante rimandare ad un imprecisato ‘domani’, li lascia esposti a dei rischi ancora maggiori.

 

Prosegue sul blog di Rockwell Automation (cliccare qui)

* Mike Loughran è UK Cto di Rockwell Automation














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