Reti 5G più smart, semplici e sicure con le nuove funzionalità IA di Cradlepoint (Ericsson)

È il primo vendor di router 5G per il business ad adottare un modello di IA interamente focalizzato sulla connettività cellulare

Le nuove funzionalità di IA offrono una visibilità centralizzata a livello di flusso per analisi del traffico e analisi forense

Cradlepoint, azienda di Ericsson specializzata nelle soluzioni di connettività wireless edge 5G e Lte gestite dal cloud, ha svelato nuove funzionalità basate sull’AI per rendere le reti 5G più intelligenti, semplici e sicure. Cradlepoint è il primo vendor di router 5G per il business ad adottare un modello di intelligenza artificiale interamente focalizzato sulla connettività cellulare. Le aziende potranno inoltre sfruttare i vantaggi di produttività offerti dagli strumenti di IA generativa senza rischi di data leakage, grazie ai servizi di sicurezza derivanti dall’acquisizione di Ericom.

Le funzionalità di IA di Cradlepoint includono:







  • NetCloud AIOps Dashboard: semplifica le operations delle reti aziendali sfruttando le funzionalità 5G Sase. Il modello di IA NetCloud aggrega l’apprendimento in un’unica dashboard, che identifica le aree di degrado delle prestazioni, isola le cause del problema e individua i siti, gli utenti e le applicazioni interessati. Focalizzandosi sulla rete cellulare, NetCloud AIOps converte gli indicatori di qualità del segnale cellulare, come la vicinanza alla stazione radio base, la qualità e la potenza del segnale, in informazioni utili per migliorare le prestazioni.
  • AI-based NetCloud Assistant: sfrutta l’elaborazione del linguaggio naturale per fornire assistenza agli utenti di NetCloud in merito alle domande sul funzionamento della loro rete. Dal fornire raccomandazioni sugli endpoint cellulari per casi d’uso specifici al risolvere efficacemente i problemi di prestazioni della rete, Ana sarà un assistente prezioso per semplificare le attività quotidiane.
  • Analisi del traffico di rete: offre visibilità centralizzata a livello di flusso per analisi del traffico e analisi forense. Questo servizio evolverà ulteriormente nel corso dell’anno per sfruttare l’IA e stabilire una base di riferimento sui normali pattern di traffico per i casi d’uso 5G più comuni (IoT distribuito, veicoli, siti) e segnalare eventuali anomalie che potrebbero indicare breach.
  • GenAI Data Loss Prevention: con il 79% delle organizzazioni che dichiarano di usare l’IA generativa senza aver istituito policy che la regolino, questa soluzione applica policy di accesso per impedire la trasmissione di dati riservati, informazioni di identificazione personale o altri dati sensibili al sito di IA generativa che potrebbero essere potenzialmente esposti in risposte future. La tecnologia di isolamento del browser remoto di Ericom protegge anche contro risposte malevole che potrebbero infettare le risorse dei dipendenti.

«Cradlepoint continua a mettere l’innovazione al centro delle proprie priorità e la nostra strategia di IA conferma il nostro impegno nell’accelerare la diffusione del 5G nelle aziende, migliorando la visibilità, la gestibilità e le prestazioni delle reti cellulari», ha dichiarato Donna Johnson, cmo di Cradlepoint. «Non solo stiamo rendendo le reti 5G più intelligenti, semplici e sicure per i team IT dei nostri clienti. Stiamo anche permettendo ai team Security dei nostri clienti di avere il controllo sull’uso degli strumenti di IA generativa da parte dei loro dipendenti, proteggendoli da un utilizzo improprio che potrebbe portare a gravi data leak o infezioni da malware».














Articolo precedenteLa Questione Industriale! Parla Antonio Gozzi: dalla politica UE al Governo Meloni, dall’ex Ilva alla transizione green e al futuro della siderurgia
Articolo successivoLe piattaforme Yubii Home Pro e Home Management System di Nice in mostra a Ise 2024






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui