Rete unica: accordo fra Cdp, Tim, Kkr e Fastweb. Nasce FiberCop

di Chiara Volontè ♦︎ La ratifica definitiva dell’operazione, unico modo per cablare l’Italia, è vincolata all’ok della commissaria Ue Margrethe Vestager

Fibra ottica
Fibra ottica

È ormai tutto pronto per la nascita di FiberCop, l’operatore unico che avrà l’obiettivo di cablare l’Italia. Quattro gli attori che fanno parte del progetto: Fastweb, Tim, Cassa Depositi e Prestiti (che detiene il 50% di Open Fiber) e l’operatore internazionale di private equity Kkr.

«È il calcio di inizio per una nuova fase nel settore delle telecomunicazioni – commenta Alberto Calcagno, Ad di Fastweb – L’adesione di Cdp – che adesso è più vicina – toglie qualsiasi dubbio sul ruolo di pivot che FiberCop svolgerà nel chiudere definitivamente il gap delle reti a banda ultralarga nel paese. Con la partecipazione a questo accordo, Fastweb conferma la sua vocazione infrastrutturale: rimaniamo concorrenti agguerriti di Tim sui servizi ma ci impegniamo in modo diretto ed importante sullo sviluppo delle infrastrutture, portando avanti il ruolo di innovatori che ci ha contraddistinto negli ultimi 20 anni».







Kkr Infrastructure deterrà il 37,5% della società, Fastweb il 4,5%, mentre Tim sarà l’attore maggioritario con il 58%.

«Siamo certi che FiberCop porterà a termine nei tempi stabiliti l’impegno di completare la cablatura Ftth del 55% della popolazione – conclude Calcagno – contestualmente andremo avanti con il nostro progetto complementare nelle aree grigie e bianche, sfruttando il 5G Fwa per portare il miglior servizio ai nostri clienti e mantenendo così la nostra posizione di leadership nella fornitura di servizi di connettività a banda ultralarga».














Articolo precedenteI nuovi partner di AdditiveStartup Italia, punto di riferimento nazionale per le tecnologie additive
Articolo successivoUna nuova piattaforma da Arrow Electronics per lo sviluppo di applicazioni automotive






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui