Dichiarazione per la responsabilizzazione del settore spaziale: ci sono anche Leonardo e Telespazio

I firmatari hanno deciso di rafforzare il loro impegno per promuovere lo sviluppo sostenibile sulla Terra

Per raggiungere la sostenibilità a lungo termine dei progetti spaziali e favorire una gestione responsabile di tutte le attività del settore, i principali attori europei hanno siglato la “Dichiarazione per la responsabilizzazione del settore spaziale”. Gli stati e i cittadini europei hanno crescenti aspettative nei confronti delle sfide globali che l’umanità deve affrontare. E per questo i firmatari hanno deciso di rafforzare il loro impegno per promuovere lo sviluppo sostenibile sulla Terra. Stiamo entrando in un’epoca in cui è necessario utilizzare le tecnologie al meglio per combattere il cambiamento climatico e preservare la vita e le risorse per le generazioni future. L’obiettivo principale della Dichiarazione è fornire una base per lo sviluppo sostenibile del settore spaziale e aumentare il contributo delle attività spaziali a beneficio della società.

Esa è particolarmente lieta di collaborare con le parti interessate alla firma della Dichiarazione proprio il giorno precedente all’avvio del consiglio ministeriale. Nella dichiarazione, in particolare, vengono evidenziati principi e valori specifici per rafforzare e sviluppare ulteriormente la cooperazione con e tra gli attori spaziali. In quest’ottica, dopo la firma, la parola passerà ad altri attori che desiderano impegnarsi per un settore spaziale più responsabile. Nell’ambito della Dichiarazione, i firmatari proseguiranno e rafforzeranno i loro sforzi coordinati in aree di interesse comune volte a preservare la vita, le risorse, l’umanità e la società. In quest’ottica, i gruppi di lavoro sui temi “Decarbonizzazione del settore spaziale”, “Acquisti responsabili” e “Lca e tecnologie verdi per i sistemi spaziali” hanno lavorato e stanno producendo importanti risultati. Anche se altri temi chiave devono ancora essere affrontati, la Dichiarazione offre un quadro unico per promuovere la cooperazione tra gli attori del settore spaziale su questi, sempre più importanti, argomenti.




















Articolo precedenteQatar 2022: fonti riciclabili per gli stadi Al Bayt e Metro Doha realizzati da Webuild
Articolo successivoAgevolazioni 24ore, il portale di Gruppo Finservice per sfruttare le opportunità finanziarie della digitalizzazione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui