Renault Italia, nel 2023 crescono unità immatricolate (80.963) e quota di mercato (5,2%)

Nei veicoli commerciali la Casa della Losanga si posiziona sul podio con oltre 16.700 immatricolazioni

Raffaele Fusilli, ad di Renault Italia

Dall’inizio del 2021 Renault persegue una strategia volta alla ricerca del valore. Nell’anno appena concluso, infatti, la Casa della Losanga ha commercializzato 57.977 autovetture a clienti privati (+24%), con una quota di mercato in crescita che raggiunge il 6,6% (+0,6 pt). La strategia che privilegia il valore è sostenuta anche dal successo dei nuovi prodotti tra cui Nuova Clio che si è subito posizionata sul podio del suo segmento.

Raffaele Fusilli, ad di Renault Italia, ha commentato: «Sono molto soddisfatto di come abbiamo affrontato e chiuso il 2023, ottenendo una crescita significativa sia in termini di volumi che di quota di mercato. Inoltre, in linea con gli assi strategici del piano Renaulution, registriamo una progressione delle vendite nei canali più redditizi, ci manteniamo sul podio del green market, realizzando con la nostra gamma E-Tech più del 40% delle nostre vendite, e continuiamo con successo l’offensiva nel segmento C. Nel 2024 proseguiremo in questa direzione, con il lancio di tanti nuovi prodotti tra cui Scenic E-tech Electric, Rafale e R5 E-tech Electric che rafforzeranno il posizionamento della marca sugli assi creatori di valore».







Renault sul podio del mercato elettrico a privati

Renault si conferma sul podio del mercato elettrico a privati, con 2.907 immatricolazioni ed una quota del 9,2%. In particolare, Megane E-Tech Electric e Twingo E-Tech Electric si posizionano nella top ten dei veicoli più venduti a privati (autovetture), rispettivamente con 1.420 e 1.345 unità ed una quota di mercato del 4,5% e 4,3%.

Renault prosegue l’offensiva dei segmenti c e d

Nel 2021, con la commercializzazione di Arkana a giugno, Renault diede avvio alla sua offensiva nel segmento C. Mégane E-Tech Electric, commercializzata a giugno 2022, ha proseguito quest’offensiva attestandosi, nel 2023, come primo modello del suo segmento, con una quota di mercato del 14,6%. Alla fine del 2022, infine, Renault ha rafforzato la sua presenza su questo segmento, con l’arrivo del nuovo Suv tecnologico Austral. Alla fine del 2023, Renault registra una quota di mercato del 4% nel segmento C, in crescita rispetto al 2022 (+1,1 pt). Il mix autovetture sul segmento C cresce di 5,0pt rispetto al 2022, arrivando al 22,3%. Ora che la riconquista del segmento C è ben avviata, Renault può iniziare quella del segmento D. Dopo l’esordio con Nuovo Espace, lanciato nel 2023, la Marca proseguirà nel 2024 con l’introduzione sul mercato di Rafale, il suo nuovo suv coupé, audace ed inedito, che sarà il portabandiera della gamma.

I principali highlight

  • Renault Italia chiude un 2023 di successo, registrando una crescita sia in termini di volumi, con 80.963 unità immatricolate (autovetture), ossia +36% rispetto al 2022, che di quota di mercato, con il 5,2% (+0,6pt).
  • Nell’ambito del suo piano strategico Renaulution, Renault prosegue con successo in Italia la sua strategia avviata all’inizio del 2021, con una politica commerciale orientata alla creazione del valore, puntando ad una forte progressione delle vendite nei canali più redditizi. Infatti, più del 61% delle vendite del brand sono a clienti privati, con un incremento dei volumi del 24% rispetto al 2022, e con una quota di mercato della Marca che raggiunge il 6,6% sul mercato a privati (+0,6%).
  • Renault prosegue il suo piano di riconquista del segmento C, grazie al Suv tecnologico Austral, al successo di Mégane E-Tech Electric, primo modello elettrico del suo segmento, e a Nuovo Arkana.
  • Renault si conferma sul podio del mercato elettrico a privati.
  • Nei veicoli commerciali, Renault si posiziona sul podio, con oltre 16.700 immatricolazioni ed una quota di mercato dell’8,5%, in crescita di 1,2 pt rispetto al 2022.













Articolo precedenteLogista compra Belgium Parcels Service per 8 milioni euro
Articolo successivoI pilastri della sostenibilità spaziale per Thales Alenia Space (jv Thales-Leonardo)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui