Con un + 80% di immatricolazioni, Renault è leader dei veicoli elettrici in Europa (5% del totale)

Risultati anche migliori in Italia dove, sul mercato autovetture più mezzi commerciali, si registra un +90%. Cresce del 101% con 4.273 immatricolazioni Zoe, primo anche in Francia, Germania, Spagna e Portogallo

Luca De Meo, il manager italiano che è ceo worldwide del Gruppo Renault, con la nuova concept car Mégan eVision

«Nonostante il contesto sanitario, le vendite di veicoli elettrici in Europa continuano ad essere molto dinamiche, con tassi di crescita dal 70 all’80% circa nei principali mercati europei. Oltre 84.000 Renault Zoe sono state vendute da Gennaio 2020 – di cui 33.000 unità in Francia e 25.000 in Germania – ossia il doppio dei volumi rispetto al 2019. Dal suo lancio e forte delle recenti evoluzioni, Zoe è riconosciuta ed apprezzata per la versatilità e l’autonomia di miglior livello della categoria, ciò che la rende il veicolo elettrico più venduto in Europa in cumulato dall’inizio del 2020», ha dichiarato Gilles Normand, direttore della divisione veicoli elettrici e servizi di mobilità Gruppo Renault. Le vendite di veicoli elettrici rappresentano ora circa il 5% del mercato totale.

Con 95.985 veicoli elettrici venduti da gennaio a fine novembre 2020 la casa automobilistica francese guidata da Luca De Meo è leader nelle vendite sul mercato europeo, registrando un aumento dell’80% delle immatricolazioni rispetto all’anno scorso.







Per quanto riguarda i veicoli a privati, Renault Zoe rimane il punto di riferimento del suo segmento con un’autonomia di 395 Km wltp, con un nuovo design questa terza generazione di Zoe continua a essere il veicolo elettrico più venduto in Europa, con oltre 84.000 unità commercializzate da gennaio 2020; praticamente il doppio dei volumi venduti nel 2019 (nello stesso periodo), facendo così di Zoe il primo veicolo elettrico in Francia, Germania, Italia, Spagna e Portogallo. Dal suo lancio, sono oltre 268.000 le Renault Zoe vendute in Europa (di tutte le generazioni).

Nel segmento dei veicoli commerciali leggeri elettrici sono stati 8.498 Renault Kangoo venduti da gennaio a fine novembre 2020, ossia più di un veicolo commerciale leggero elettrico su tre. In totale, non meno di 57.595 Kangoo z.e. sono stati venduti in Europa dal lancio, avvenuto nel 2010.

Twingo Electric, l’ultima arrivata della gamma Renault, diventa un punto di riferimento per il segmento A dei veicoli elettrici, con 1.760 immatricolazioni in Europa e una autonomia di 190 km (fino a 270 km in città).

La gamma elettrica completa di Renault comprende anche Twizy, con oltre 31.000 unità vendute, e Master z.e., il furgone che offre un carico utile fino a 3,5 tonnellate.

Renault ha recentemente presentato il capitolo successivo della sua gamma elettrica: Mégane eVision, basata sulla piattaforma cmf-ev dell’Alleanza, l’auto di serie proveniente da Mégane eVision sarà la risposta di Renault ai veicoli elettrici del segmento C.

Oltre ad una gamma completamente elettrica, Renault propone anche un’offerta complementare di versioni ibride e ibride plug-in per i suoi best seller (Clio, Captur e Mégane) e con Arkana per i nuovi futuri veicoli.

In Italia sul mercato autovetture più veicoli commerciali, in cumulato a fine novembre, Renault è leader con 5.093 unità immatricolate (+90%) e una quota di mercato del 19,5%. Per quanto riguarda le autovetture, in cumulato a fine novembre, Zoe si attesta leader di questo mercato, con 4.273 immatricolazioni (+101%) e una quota di mercato del 16,9%. Sul mercato dei veicoli commerciali, sempre in cumulato a fine Novembre, Kangoo z.e. si attesta sul primo gradino del podio, con 245 unità ed una quota di mercato del 25,6%.














Articolo precedenteAnra e Ania vorrebbero far nascere un riassicuratore pubblico-privato
Articolo successivoDa Siemens arriva Safety Integrated for Machines, un unico approccio strutturato per garantire la sicurezza nell’automazione industriale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui