Regione Lombardia e Unioncamere sostengono lo sviluppo delle filiere industriali

Obiettivo dell'iniziativa è supportare gli ecosistemi regionali di eccellenza, e generarne di nuovi in funzione della specializzazione regionale e delle tecnologie e industrie emergenti

Il primo Marzo 2022, La Direzione Generale dello Sviluppo Economico di Regione Lombardia ha aperto una call per la “Manifestazione di interesse per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia”.

Lo scopo ultimo di questa iniziativa di Regione, realizzata in collaborazione con Unioncamere Lombardia, è quello di supportare lo sviluppo ed il consolidamento delle filiere e degli ecosistemi regionali di eccellenza, nonché di generarne di nuove in funzione della specializzazione regionale e delle tecnologie ed industrie emergenti.







La call è un’opportunità per le Strategic Communities di Afil – sia quelle consolidate che quelle emergenti- in quanto queste hanno proprio lo scopo di sviluppare filiere regionali cui partecipano imprese, università, enti di ricerca ed Associazioni per concepire progetti di ricerca e innovazione strategici in aree di specializzazione dell’industria lombarda. Le Strategic Communities di Afil sono quindi il contesto ideale nell’ambito del quale sviluppare proposte in risposta alla manifestazione di interesse di Regione Lombardia.

In Afil, operano attualmente Communities ben consolidate sui temi dell’Economia Circolare (ad esempio nell’acciaio, materiali compositi, batterie e veicoli elettrici, Raeee ecc.), Intelligenza Artificiale, Materiali polimerici avanzati e Additive Manufacturing. Accanto a queste, ne stanno nascendo di emergenti su tematiche quali la “Produzione alimentare sicura e sostenibile”, il “Riciclo dei tessili” e i “Componenti intelligenti”.

Tutti i Soci di Afil interessati sono quindi invitati ad entrare in contatto con il Cluster e con i coordinatori delle Communities per discutere l’opportunità di rispondere alla manifestazione di interesse. Chi non ne fa attualmente parte, è invitato ad unirsi ad Afil per sfruttare le opportunità che nascono dal far parte del suo qualificatissimo network di Soci e della rete nazionale ed internazionale cui si partecipa con l’endorsement della Regione Lombardia (dettagli su www.afil.it).

Ricordiamo che le Strategic Communities sono proposte dai Soci di Afil in funzione dei loro interessi e bisogni: la call può essere una buona occasione per far emergere nuove filiere che non sono attualmente rappresentate nel Cluster e che potrebbero animare le attività delle Communities con nuovi contenuti.

Operativamente, la Manifestazione di interesse prevede la sottomissione di un progetto di filiera da parte di partenariati di almeno 10 imprese. Gli ambiti su cui le proposte dovranno focalizzarsi sono: la sostenibilità e la circolarità; l’innovazione e il trasferimento tecnologico, la digitalizzazione, la ricerca e la proprietà intellettuale; la formazione, il capitale umano, l’occupazione e la sicurezza sul lavoro; l’internazionalizzazione.

La Regione valuterà i progetti e redigerà una lista di proposte di eccellenza. A seguire, la Direzione Sviluppo Economico attiverà le misure di sostegno economico: le proposte valutate positivamente nella prima fase avranno delle premialità in termini di punteggio e/o di entità delle agevolazioni.

C’è tempo fino al 31/12/2022 per rispondere alla Manifestazione di interesse, ma occorre partire subito per definire iniziative forti.

Qui per Maggiori Informazioni

Manifestazione di interesse

Decreto 2338 di approvazione

Delibera














Articolo precedenteSiderweb: import materie prime e prodotti siderurgici a rischio a causa del conflitto in Ucraina
Articolo successivoBollette in azienda: la vera mazzata arriva ad aprile






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui