Con Vuforia Instruct di Ptc le istruzioni di lavoro sono in realtà aumentata

Gli addetti di produzione hanno ora a disposizione uno strumento capace di guidarli visivamente in modo contestuale

Vuforia Instruct va ad arricchire la Suite Vuforia Enterprise Augmented Reality

Vuforia Instruct offre alle aziende la possibilità di estendere il valore del digital thread fino agli operatori che lavorano nei reparti di produzione: grazie a questa soluzione, disponibile sulla piattaforma Ptc Atlas, le imprese possono infatti sfruttare i dati cad 3D per generare e distribuire facilmente istruzioni di lavoro interattive basate su realtà aumentata (AR), consentendo di ottimizzare le attività di manutenzione e controllo della qualità.

Circa il 67% dei produttori utilizza ancora procedure manuali di tipo cartaceo per le ispezioni. Questi metodi spesso comportano errori, difficoltà di comprensione e costi di gestione, che in definitiva si traducono in un ostacolo al miglioramento continuo. Tali inefficienze non solo possono incidere sulla qualità del prodotto o della sua esperienza d’uso, ma anche costare milioni di euro all’anno e portare a effetti negativi in termini di reputazione del marchio, posizionamento sul mercato, soddisfazione dei clienti e, in ultima analisi, di fatturato. Vuforia Instruct permette alle aziende di eliminare la gestione dei moduli cartacei, offrendo agli addetti di produzione uno strumento capace di guidarli visivamente in modo contestuale, offrirgli tutti i necessari riferimenti e restituire feedback in tempo reale registrando le loro annotazioni e intuizioni.







«Vuforia Instruct consente alle imprese di trasformare il modo con cui creare e distribuire le istruzioni di lavoro ai loro operatori di produzione», ha dichiarato Michael Campbell, executive vice president e general manager, augmented reality products di Ptc. «Sfruttando i dati cad 3D disponibili, le imprese possono ora guidare il lavoro dei propri dipendenti in modo estremamente mirato, fornendo istruzioni molto dettagliate per eseguire attività di ispezione contestualizzate. Si tratta di un grande e fondamentale passo in avanti per tutte quelle aziende manifatturiere che cercano costantemente di aumentare la produttività, la qualità, nonché di ridurre i fermi impianto non programmati».














Articolo precedenteDa Dacia arriva il Nuovo Duster
Articolo successivoVersalis (Eni) e Saipem uniscono le forse per produrre bioetanolo sostenibile






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui