Racer-5 Sensitive Environments, il robot di Comau per gli ambienti ad alto rischio di contaminamento

Un modello a sei assi dotato di un rivestimento protettivo resistente all'acqua, al calore e al grasso, ideale per settori quali food & beverage, farmaceutico, elettronica

Comau presenterà anche una nuova generazione di robot compatti che rispondono in modo specifico alle diverse esigenze riscontrate nelle applicazioni industriali generali.

Racer-5 Sensitive Environments è il nuovo robot progettato e realizzato da Comau e sviluppato per operare in ambienti ad elevato rischio di contaminazione, in settori quali il farmaceutico, food & beverage, cosmetico, elettronico.

Il robot è Racer-5 Se è un modello a sei assi dotato di un rivestimento protettivo resistente all’acqua, al calore e al grasso. Risponde pienamente al requisito di certificazione IP67, alla classificazione di alto livello ISO 5 per camere bianche (ISO 14644-1), di protezione dagli agenti chimici e alla necessità di ridurre il rischio di contaminazione. È inoltre dotato di lubrificazione per uso alimentare NSF H1.







Altri vantaggi del robot sono la riduzione dei rischi per l’operatore quando lavora con sostanze e prodotti chimici potenzialmente pericolosi, nonché una maggiore produttività, tracciabilità e qualità. Racer-5 Se risponde a requisiti di velocità, precisione e ripetibilità all’interno di camere bianche e altri ambienti sensibili. Le dimensioni sono compatte e il carico utile è di 5 kg, mentre lo  sbraccio massimo raggiunge 809 mm.

Racer-5 SE può essere utilizzato su un piano d’appoggio, inclinato o montato a parete o a soffitto, permettendo di automatizzare facilmente applicazioni con requisiti rigorosi, come la manipolazione di prodotti farmaceutici in sale di riempimento sterili o l’assemblaggio in camera bianca certificata di microelettronica, riducendo al contempo i costi operativi complessivi. Inoltre, Racer-5 Se è adatto all’industria alimentare e delle bevande, in quanto la sua superficie verniciata di bianco è omologata per il contatto diretto con tutti i tipi di alimenti (regolamento UE 1935/2004, regolamento UE 10 /2011 e regolamento UE 1895 /2005) e il grado di protezione IP67 lo protegge da perossido, cloro, alcol e altri detergenti aggressivi.

Dotato di viti e coperture in acciaio inox, Racer-5 SE può essere facilmente pulito e decontaminato quando necessario, contribuendo ad aumentare la qualità del prodotto e a ridurre il potenziale rischio di contaminazione dovuto all’errore dell’uomo. È anche uno dei robot più veloci del suo genere. Inoltre, poiché i connettori elettrici e i raccordi dell’aria sono situati al di fuori dell’area di lavoro il robot gode di una maggiore agilità, riducendo al minimo il rischio di danneggiamento.

«Il nostro nuovo Racer-5 Se combina efficienza ed eccellenza tecnica con le caratteristiche e le funzionalità necessarie per un’applicazione efficace in ambienti sensibili», spiega Nicole Clement, chief marketing officer di Comau. «Prevediamo che l’adozione della robotica in ambienti sensibili crescerà in modo significativo nei prossimi anni, soprattutto grazie all’aumento dell’automazione in settori in rapida crescita come quello alimentare e delle bevande, farmaceutico, plastico e chimico ed elettronico».














Articolo precedenteLombardia: come funziona la Manifestazione di interesse per le filiere industriali. Che fare per ottenere contributi e vantaggi. Il ruolo di Afil
Articolo successivoMetodo Spim, il metodo didattico per formare i meccatronici del futuro. Con Siemens






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui