Gartner: Qlik si conferma nel Magic Quadrant 2022 tra le piattaforme di analytics e business intelligence

Pubblicato il nuovo report di Gartner: Qlik è stata posizionata – per il dodicesimo anno consecutivo – tra i leader del Magic Quadrant 2022 per le piattaforme di analytics e business Intelligence.

«Qlik continua a fornire il tipo di innovazione di cui i clienti hanno bisogno per acquisire un livello di Active Intelligence in cui la tecnologia e i processi siano in grado di sbloccare il valore dei dati in tempo reale, consentendo decisioni di business ponderate e motivate,» ha dichiarato Mike Capone, ceo di Qlik. «Crediamo che la nostra piattaforma di analytics cloud first, ancora più forte dopo il dodicesimo riconoscimento consecutivo come Leader da parte di Gartner e con un livello di fidelizzazione tra i più alti della categoria, conferirà ai clienti grande fiducia nella possibilità di poter liberare tutto il potenziale dei loro dati con Qlik».







Qlik vanta l’unica piattaforma multicloud end-to-end del mercato, costruita appositamente per l’Active Intelligence. La piattaforma gestisce nella sua modalità esclusiva tutte le fasi delle pipeline di data analytics, permettendo così di trasformare i dati grezzi in azioni informate. Le funzionalità di Qlik Active Intelligence Platform sono state ampliate nel 2021, e ora includono:

  • Qlik Forts, un nuovo servizio di cloud ibrido che estende in maniera sicura le funzionalità di Qlik Cloud ovunque i dati si trovino. Sia che si trovino on-premises, in un cloud privato virtuale o in un cloud pubblico, Qlik Forts elimina la necessità di spostare dati archiviati precedentemente nei silos per le analytics su cloud, garantendo costi inferiori e tutti i vantaggi del SaaS in termini di performance, e rispettando al tempo stesso ogni requisito di governance, di policy o normativo.
  • Qlik Application Automation, una soluzione no-code progettata per agire sulla base di insight contestuali attraverso workflow razionalizzati e ottimizzati tra applicazioni SaaS, tra cui Qlik Cloud. Attraverso workflow automatizzati, Qlik Application Automation può attivare avvisi, richiamare processi a valle e migliorare la collaborazione. Tutto questo accelera il time-to-value e rende i dati più adatti a essere utilizzati per intraprendere azioni.
  • Hybrid Data Delivery, il primo di una serie programmata di Qlik Cloud Data Services. Hybrid Data Delivery automatizza la replica continua di dati quasi in tempo reale da fonti on-premises direttamente in Qlik Cloud, garantendo che dati più rilevanti siano sempre pronti al momento giusto per essere utilizzati da Qlik analytics.
  • Un’espansione della roadmap di Qlik verso il SaaS con due acquisizioni strategiche: Big Squid (rinominato Qlik AutoMl) e NodeGraph (rinominato Qlik Lineage Connectors). Qlik AutoMl mette a disposizione dei team di analytics la potenza dell’apprendimento automatico con l’analisi dei driver principali, l’analisi predittiva e la pianificazione di decisioni “what if”, il tutto con il supporto dell’Ai.
  • Le funzionalità di Qlik Lineage Connectors espandono la capacità di Qlik di mettere a disposizione i data fabric di cui i clienti hanno bisogno per comprendere il flusso di dati nelle loro pipeline di data analytics – dalla fonte alla trasformazione fino all’uso, con un esclusivo livello di lineage che mostra esattamente da dove vengono le metriche e i kpi più importanti, portando il concetto di “explainable Bi” in diverse versioni di verità.

«Abbiamo assistito ad una rapida crescita nel nostro business, e oggi la nostra azienda deve reagire in maniera efficiente alle richieste del mercato, in modo da poter continuare a mantenere un elevato livello di soddisfazione dei clienti,» ha affermato J.M. Benedetto, chief data officer di Leroy Merlin, Brasile. «Abbiamo già potuto constatare il grande valore che l’uso di Qlik ha portato al nostro core business. Le funzionalità self-service della piattaforma cloud di Qlik sono un ottimo strumento che ci aiuta a far sì che i dati vengano utilizzati in tutta l’azienda in modo che i nostri dipendenti possano collaborare alle decisioni prese e contribuire alla nostra crescita».














Articolo precedenteOVHcloud è certificato da Sap (Emea)
Articolo successivoFs Italiane torna all’utile






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui