Con la realtà aumentata Ptc amplia le potenzialità del calcolo spaziale

di Chiara Volontè ♦︎ Vuforia Engine Area Targets è il primo software che supporta la creazione di esperienze AR immersive su aree estese fino a 30.000 metri quadri

Vuforia Factory

«Vuforia Engine Area Targets è una soluzione unica nel suo genere per esperienze AR di grande portata e qualità. Qualsiasi sia l’applicazione, ad esempio aggiungere delle indicazioni di percorso in un ambiente strutturato o visualizzare i dati nel contesto di fabbrica, Area Targets è la risposta. Con l’aggiunta di queste nuove funzionalità abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti in ambito di spatial computing in linea con la vision di Ptc».

Presenta così Mike Campbell, executive vice president e general manager Augmented Reality di Ptc, l’ampliamento delle potenzialità della piattaforma enterprise di realtà aumentata (AR) Vuforia con l’introduzione di Vuforia Engine Area Targets, primo software in assoluto in grado di supportare la creazione di esperienze AR immersive su aree estese fino a 30.000 metri quadri. Mediante l’impiego di Area Targets, le aziende possono creare interfacce AR all’interno delle loro strutture per consentire ai loro dipendenti di migliorare l’interazione con i macchinari e meglio comprendere in che modo essi sono utilizzati.







Grazie al supporto della tecnologia 3D Matterport e degli scanner Leica 3D, unitamente ai sistemi di mappatura mobile indoor di NavVis, gli utenti di Area Targets possono generare gemelli digitali fotorealistici, che consentono di generare repliche digitali di spazi come fabbriche, centri commerciali o uffici per implementare applicazioni avanzate di calcolo spaziale.

Tecnologia emergente di grande impatto, lo spatial computing consente di arricchire con attributi spaziali i rendering dei gemelli digitali, supportando le attività di macchine e persone, nonché gli ambienti operativi stessi. Se implementato a livello enterprise, attraverso l’AR lo spatial computing abilita modalità di interazione estremamente efficaci tra i dipendenti, consentendo all’azienda di migliorare le performance, l’utilizzo delle macchine mediante l’impiego degli analitycs spaziali e di ottimizzare la progettazione e le operations.

Il rilascio di Vuforia Engine Area Targets segue quello di Vuforia Spatial Toolbox e rappresenta la seconda offerta targata Vuforia che Ptc ha messo a punto per l’implementazione di applicazioni di spatial computing dedicate agli ambienti industriali. In combinazione con i prodotti AR Vuforia Chalk, Vuforia Expert Capture e Vuforia Studio, Vuforia AR Enterprise Platform fornisce un set di strumenti che consente agli utenti di aumentare la sicurezza e l’efficienza della forza lavoro, migliorare l’esperienza dei clienti e ridurre i costi.














Articolo precedenteAtos, Dassault Systèmes, Groupe Renault, StMicroelectronics, Thales: che cosa c’è dietro la sfida francese per l’auto digitale
Articolo successivoRimandata (ancora) Mecspe: si terrà dal 23 al 25 novembre






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui