Prysmian: una commessa da 60 milioni per collegare due parchi eolici offshore nel Mare del Nord

Il progetto include la progettazione, la fornitura, il collegamento e il collaudo di sistemi inter-array per un totale di oltre 150 km di cavi

Parco eolico offshore

Prysmian Group ha ottenuto una commessa del oltre 60 milioni di euro assegnata da Ørsted – leader nello sviluppo di parchi eolici offshore a livello mondiale – per la progettazione, la fornitura, il collegamento e il collaudo di sistemi inter-array in cavo sottomarino per i parchi eolici offshore Gode Wind 3 e Borkum Riffgrund 3. Il completamento di entrambi i progetti è previsto entro il 2024.

I due parchi eolici sorgeranno nel tratto tedesco del Mare del Nord, a circa 60 km l’uno dall’altro, e verranno costruiti simultaneamente. Prysmian fornirà sistemi inter-array per un totale di oltre 150 km di cavi da 66 kV con isolamento in XLPE che collegheranno le turbine eoliche del Gode Wind 3 a una piattaforma della sottostazione offshore e il Borkum Riffgrund 3 a una stazione di conversione offshore deputata a innalzare e convertire la tensione per la trasmissione in uscita verso l’entroterra tedesco, per una capacità combinata complessiva di oltre 1.100 MW. Una volta operativi, i due parchi eolici saranno in grado di fornire energia a circa 1,2 milioni di famiglie tedesche.







I cavi per i progetti Gode Wind 3 e Borkum Riffgrund 3 saranno prodotti a Montereau e Gron (Francia), oltre che a Nordenham (Germania), uno dei tre centri di eccellenza del Gruppo per la produzione di cavi sottomarini accanto agli stabilimenti di Arco Felice (Italia) e Pikkala (Finlandia).

«Siamo orgogliosi di supportare Ørsted in questi due progetti fornendo le nostre innovative soluzioni in cavo altamente performanti da 66 kV per sistemi inter-array», ha dichiarato Hakan Ozmen, evp projects di Prysmian Group. «Questo accordo conferma la fiducia che Ørsted ripone nelle capacità e nel know-how di Prysmian, nonché nel suo ruolo di fornitore affidabile di sistemi in cavo sottomarino. Ørsted ha infatti già assegnato a Prysmian una commessa per il progetto Hornsea 2, uno dei maggiori parchi eolici offshore che sarà in grado di fornire energia verde e rinnovabile a ben oltre 1,3 milioni di famiglie».














Articolo precedenteDa Avl il primo motore a combustione alimentato a idrogeno, interamente Made in Italy
Articolo successivoStratasys: ecco come la stampa 3D sta rivoluzionando l’aviazione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui