Prysmian realizza la prima installazione al mondo di microcavi in fibra ottica

Stadtwerke Landau a.d. Isar ha adottato i Sirocco Estreme da 180µm, che consentono installazioni più veloci, economiche e sostenibili. Garantiranno accesso FTTX e 5G ad alte prestazioni ai privati e alle aziende di Landau

Prysmian ha completato la prima installazione al mondo di un cavo in fibra ottica 180µm, il Sirocco Extreme. Si tratta di un cavo che combina la tecnologia della fibra insensibile alla piegatura BendBrightXS con la tecnologia Pico-Tube. Il primo microcavo Sirocco Extreme, installato da NetTec per il fornitore di servizi pubblici Stadtwerke Landau a.d. Isar, ha 288 fibre e un diametro esterno di 6,5 millimetri. La densità di 8,7 fibre per mm2 permette l’installazione del cavo in un microtubo dal diametro interno di 8 mm, consentendo installazioni più veloci, economiche e sostenibili rispetto ai cavi tradizionali: evitando massivi lavori civili viene consumata meno materia prima, rendendo l’operazione più eco-compatibile..

«Lo smart-working, la didattica a distanza e l’aumento delle attività di streaming online durante la pandemia di Covid-19 hanno portato ad un aumento significativo del traffico dati su Internet. L’incremento della digitalizzazione implica che i volumi di dati continueranno ad aumentare anche dopo la pandemia. Reti in fibra ottica sicure e performanti saranno in grado di ridurre il rischio di futuri colli di bottiglia nella trasmissione dei dati», ha dichiarato Toni Bosch, vp telecom solutions di Prysmian Group. «L’aspetto più critico per molte città e comunità nell’estensione delle loro reti ottiche è il costo. I condotti esistenti spesso non hanno molto spazio a disposizione per fibre aggiuntive, e le conseguenti opere civili comportano un aumento di costi e dissesti. Per affrontare questo problema, offriamo la gamma di prodotti Sirocco Extreme estremamente compatta e flessibile. I cavi tradizionali in fibra ottica spesso non trovano più spazio nei condotti molto congestionati. Ciò rende necessaria l’installazione di nuovi condotti, dispendiosa sia in termini monetari che temporali. Grazie alla fibra BendBrightXS 180µm di Prysmian e alla tecnologia Pico-Tube, Sirocco Extreme è fino al 40% più piccolo del precedente minicavo Sirocco. Il disegno salva-spazio consente l’integrazione efficiente del cavo in fibra all’interno di infrastrutture preesistenti. Inoltre, il soffiaggio del cavo è facile e veloce, ad una velocità pari a 130 m/min».




















Articolo precedenteLeonardo: due nuovi satelliti per il sistema Cosmo-SkyMed Second Generation
Articolo successivoInterconnesso, smart e in cloud: è l’attuatore ProFox di Auma






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui