Prysmian: 2,7 miliardi di investimenti (entro 2027) per renewable transmission e power grid

Il Gruppo riorganizza le proprie attività in quattro nuovi segmenti e prevede una crescita dell'Ebitda rettificato da €1,49 miliardi nel 2022 a €2 miliardi nel 2027

Massimo Battaini, è diventato ufficialmente il nuovo ceo di Prysmian

Prysmian Group riorganizza le proprie attività in quattro nuovi segmenti, e presenta i target finanziari e non finanziari al 2027. La strategia prevede di capitalizzare sulle proprie posizioni di leadership e di conquistare nuovi mercati in crescita, al fine di diventare un fornitore globale di sistemi di cablaggio capace di guidare la transizione energetica e la trasformazione digitale. I dettagli del piano strategico saranno annunciati durante il Capital Markets Day a Napoli.

I quattro pilastri della nuova strategia

L’industria dei cavi è sempre più strategica grazie a driver di mercato di lungo termine che richiedono sistemi in cavo resilienti, ad alte prestazioni, sostenibili e innovativi: crescita della generazione di energia rinnovabile, crescita della domanda di elettricità, potenziamento delle reti elettriche, crescita significativa del consumo dei dati. In questo contesto, e sulla base dei risultati conseguiti sinora attraverso il consolidamento del mercato, la strategia si concentra sulla crescita organica che fa leva sui trend strutturali del mercato, e comprende quattro pilastri:







  • Espansione autofinanziata della capacità a: investimenti a supporto della crescita organica, sostenuti dalla forte generazione di cassa
  • Portafoglio bilanciato ed innovativo: portafoglio bilanciato e innovazione continua per sostenere leadership tecnologica e sostenibilità
  • Empowerment delle persone: le persone migliori per far crescere il know-how e le capacità aziendali
  • Segmentazione del business: nuova segmentazione per cogliere i driver e le opportunità del mercato

Nuova segmentazione del business per capitalizzare sui trend del mercato

Alla luce delle opportunità create dal mercato, Prysmian riorganizzerà le proprie attività in quattro nuovi segmenti rispetto ai tre attualmente esistenti:

  • Renewable Transmission, che comprende le business unit Submarine Power e Land Hvdc, attualmente appartenenti al segmento Projects ;
  • Power Grid, che comprende la business unit Hvac, anch’essa attualmente appartenente al segmento Projects, e Power Distribution and Overhead Lines, attualmente nel segmento Energy;
  • Electrification, che include i business Industrial & Construction (ora denominato Trade & Installer) e Specialties (precedentemente incluso in Industrial & Nwc), attualmente appartenenti al segmento Energy;
  • Digital Solutions, l’attuale segmento Telecom, che comprende i seguenti business: Fiber and Optical Cables, Connectivity, Multimedia & Inside Plant cables (Mms).

Obiettivi finanziari

Il Gruppo prevede una crescita dell’Ebitda rettificato da €1,49 miliardi nel 2022 a €2 miliardi nel 2027, con un intervallo previsto di +/- €100 milioni. La strategia prevede un’accelerazione selettiva degli investimenti per soddisfare la crescente domanda, in particolare nei segmenti Renewable Transmission e Power Grid: nel periodo 2023-2027, gli investimenti cresceranno di 1,7 volte rispetto ai cinque anni precedenti, raggiungendo i €2,7 miliardi. Il Free Cash Flow è previsto in crescita a €900 milioni – €1 miliardo nel 2027 da €559 milioni nel 2022. Il Roce è atteso in aumento al 25-28% nel 2027, a conferma degli elevati ritorni sugli investimenti strategici previsti.

Obiettivi non finanziari

Per Prysmian, la sostenibilità è un fattore chiave per la creazione di valore. Il Gruppo ha una visione a lungo termine e una strategia chiaramente definita, sostenuta da obiettivi ambientali misurabili al 2030, e ha fissato target intermedi al 2025 e al 2027. Oggi Prysmian conferma l’obiettivo Scope 3 Net Zero per il 2050. Il Gruppo è impegnato a guidare l’innovazione nell’industria dei cavi sviluppando prodotti più compatti, leggeri, efficienti e verdi, creando al contempo un valore tangibile per i clienti e per le comunità e i territori in cui opera. Nell’ambito dell’impegno del gruppo a promuovere il talento nelle comunità svantaggiate, tra il 2023 e il 2027 oltre 1.400 bambini e 400 donne e ragazze saranno sostenuti da programmi sociali, tra cui:

  • Oman: 100 donne e 800 bambini attraverso il programma “She Stem” e programmi Stem
  • Paesi Bassi 625 bambini coinvolti in programmi e laboratori Stem
  • America Latina: 315 donne e ragazze coinvolte in programmi sociali

Valerio Battista, chief executive officer, ha commentato: «Sono molto orgoglioso dell’azienda che abbiamo costruito insieme negli ultimi 15 anni, un’organizzazione che ha generato valore e che ha mantenuto una cultura coesa, espandendoci in nuovi mercati attraverso operazioni di M&A di natura transformational. Le nostre scelte strategiche si sono tradotte in un’azienda forte, che guida il settore e che dispone della tecnologia e delle risorse necessarie per cogliere le entusiasmanti opportunità che ci attendono. Entrando in questa nuova fase, passo il testimone a Massimo Battaini, che è il giusto leader per guidare la nostra azienda e il settore verso il futuro».

Massimo Battaini, ceo-designate, ha dichiarato: «Prysmian si trova in una posizione unica per beneficiare delle opportunità offerte dai cambiamenti strutturali derivanti dalla convergenza della transizione energetica e della trasformazione digitale. La posizione di leader di mercato, il track record di leadership tecnologica e di innovazione, una consolidata base clienti e un team di prim’ordine sono le fondamenta che ci permetteranno di beneficiare di questi trend di mercato. Questo, combinato con il nostro footprint geografico e l’ampiezza del portafoglio prodotti, ci posiziona favorevolmente per far crescere i nostri mercati e diventare un fornitore globale di sistemi di cablaggio».

«Abbiamo fissato obiettivi finanziari e di sostenibilità ambiziosi per i prossimi cinque anni, che sono fiducioso riusciremo a raggiungere grazie alla nostra strategia basata sulla crescita organica. Questo ci porterà a riorganizzare le attività per allinearci strutturalmente alle dinamiche del mercato, espandere selettivamente la capacità attraverso investimenti sostenuti dalla nostra forte generazione di cassa. Impiegheremo tecnologie sempre più all’avanguardia e sostenibili, continuando a incoraggiare le nostre persone. Crediamo che questi siano i fattori chiave per valorizzare ulteriormente il potenziale della nostra azienda e creare valore per tutti i nostri stakeholder».

«Voglio ringraziare Valerio Battista, e sono pronto a guidare questa azienda verso una nuova entusiasmante fase».














Articolo precedenteIl ceo Nicola Monti parla di come sarà Edison nel 2030: pioniere del ritorno del nucleare in Italia, forte di almeno 10 miliardi di investimenti fatti, con l’ebitda almeno raddoppiato. E sul gas…
Articolo successivoSaipem, commessa da 4,1 miliardi dollari negli Emirati Arabi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui