Prototipazione rapida: qual è la tecnologia migliore? Con Xometry

Si tratta di un elemento cruciale nella fase di sviluppo di nuovi prodotti. Ecco alcune istruzioni per l’uso

Prototipo Xometry

Nell’era dell‘Industria 4.0, il concetto di prototipazione rapida ha subito notevoli evoluzioni, trasformando il modo in cui le aziende sviluppano e producono nuovi prodotti. Grazie all’avanzamento delle tecnologie digitali e alla diffusione della stampa 3D, la prototipazione rapida si è trasformata da un processo costoso e lungo a un’attività accessibile e agile. Inoltre, l’approccio del manufacturing-as-a-service (MaaS) e la produzione on-demand hanno rivoluzionato il tessuto industriale italiano, aprendo nuove opportunità di innovazione e competitività.

La prototipazione rapida è diventata un elemento cruciale nella fase di sviluppo di nuovi prodotti. Consente alle aziende di testare e validare i progetti in modo rapido ed efficiente, riducendo i tempi di commercializzazione e migliorando la qualità del prodotto finale.







Le opzioni più comuni per realizzare prototipi funzionali ed estetici sono la stampa 3D, la lavorazione Cnc e la lavorazione della lamiera.

La stampa 3D permette di creare oggetti tridimensionali strato per strato, a partire da un modello digitale, in pochissimi giorni e con un investimento davvero minimo. Tra le tecnologie piu adatte alla prototipazione, consigliamo l’Sls (buone proprietà meccaniche, buona resa dei dettagli, bassi costi), l’Sla (Ideale quando si necessita di un’elevata risoluzione superficiale o di proprietà speciali come la trasparenza o la resistenza al calore) e l’Fdm (perfetto per parti grandi e ingombranti).

Prototipo Xometry

La lavorazione Cnc è una soluzione performante per la prototipazione poiché consente di apportare facilmente e rapidamente modifiche al design e testare diverse iterazioni con un elevato livello di accuratezza e precisione. Grazie a questa tecnologia, le parti possono essere prodotte utilizzando una vasta gamma di metalli e plastiche e spedite entro soli 10 giorni.

La lavorazione della lamiera, invece, è la scelta ideale per una produzione rapida di parti piane o piegate. Queste parti possono essere realizzate in meno di una settimana e spesso offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, consentendo la produzione parallela di due o più prototipi.

Menzione a parte per lo stampaggio a iniezione, sempre nell’ottica della realizzazione di prototipi: questa tecnica di produzione consente di creare un insieme di parti identiche e durevoli, ideali per testare il prodotto con parti di backup aggiuntive. Solitamente impiegata per valutare prodotti ad alta definizione, la stampa a iniezione può anche fungere da collegamento tra la produzione temporanea e il lancio del prodotto finale. Grazie alla sua notevole ripetibilità e alla precisione delle forme finali, questa tecnologia garantisce risultati di qualità. Il tempo di consegna tipico per la stampa rapida varia da 2 a 3 settimane per le prime parti.

Attraverso la piattaforma on-demand Xometry, potete scegliere tra migliaia di possibili combinazioni di materiali, finiture, tolleranze e certificazioni per il vostro progetto. Con 14 tecnologie di produzione e più di 70 materiali tra metalli e plastiche, Xometry realizza prototipi di qualità in tempi rapidi per ogni esigenza aziendale.














Articolo precedenteReport Cegos: 3 aziende su 4 concentrano gli investimenti formativi sugli impiegati
Articolo successivoPacchetto investimenti 2023 di Regione Lombardia per le industrie: istruzioni per l’uso






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui