Il processo integrato di riciclo e compounding di Sirmax in mostra alla Milano Design Week 2024

All’interno dello spazio Materially Now i visitatori potranno ammirare una collana di prodotti speciali chiamata “Naturally Inspired”

Sirmax ha messo a punto formulazioni di granuli che possono, una volta stampati nel manufatto desiderato, richiamare le caratteristiche naturali degli elementi presenti in natura, come la sabbia, la pietra o il marmo

Sirmax è una azienda di Cittadella (Padova) che da sessant’anni produce granulati termoplastici destinati ad ogni tipo di applicazione. Lavora la plastica vergine e la plastica riciclata creando formulazioni sulla base di precise esigenze del cliente. Dall’azienda escono composti pronti per essere utilizzati in applicazioni del settore dell’elettrodomestico, dell’automotive, dell’elettrico, dell’arredamento, degli accessori. Grazie al processo integrato di riciclo e compounding che si svolge all’interno dei suoi stabilimenti, Sirmax è in grado di lavorare il rifiuto plastico post-consumo – attraverso le fasi di selezione, lavaggio, triturazione – e di nobilitarlo – con l’additivazione di cariche minerali o fibre di rinforzo – fino a renderlo un materiale pronto per la realizzazione di beni durevoli.

Le resine termoplastiche prodotte da Sirmax sono materiali dall’alto valore aggiunto che trasformano un rifiuto da packaging – che arriva negli stabilimenti come materia prima di scarto a basso valore aggiunto proveniente dalla raccolta differenziata urbana – in un componente strutturale, o estetico, più resistente, più performante e a minor impronta di carbonio. Per fare un esempio esplicativo, confezioni di pasta, vaschette di formaggio spalmabile e vasetti di yogurt possono essere trasformati, attraverso il processo di nobilitazione di Sirmax, in materia prima idonea ad essere impiegata in un cruscotto di un’automobile. Portando la plastica riciclata ad un livello qualitativo superiore (upcycling) Sirmax realizza appieno la sostenibilità di prodotto, perché la porta ad esser parte di un bene durevole, facendo venir meno l’impiego equivalente di materie prime vergini, con conseguente riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera e minor utilizzo di risorse fossili.







Per dare spiegazione pratica di questo concetto, Sirmax porta alla Design Week 2024, all’interno dello spazio Materially Now, una collana di prodotti speciali chiamata “Naturally Inspired” che puntano su un effetto estetico del tutto particolare. Attraverso specifiche pigmentazioni e concentrazioni di materiale riciclato al loro interno, Sirmax ha messo a punto formulazioni di granuli che possono, una volta stampati nel manufatto desiderato, richiamare le caratteristiche naturali degli elementi presenti in natura, come la sabbia, la pietra o il marmo. I materiali in esposizione, ottenuti con un processo di upcycling, richiamano volutamente il contenuto di riciclato al loro interno, esprimendo e veicolando al meglio il concetto di sostenibilità per il consumatore finale. Sono stati realizzati su base polimerica PP (polipropilene), Abs o PC (policarbonato) e le finiture sono personalizzabili su richiesta del cliente. Alcune di queste sono state concepite proprio a partire dalle esigenze e dalle richieste del mondo dei designer e dei progettisti all’interno dei settori dell’auto, dell’arredamento, del settore elettrico ed elettronico. La versatilità con cui Sirmax è in grado di adattarsi alle diverse richieste tecniche rende questo compound plasmabile all’interno di infiniti campi applicativi. Non ci sono limiti alla fantasia!

Il processo produttivo di Sirmax e l’eccellenza dei suoi prodotti saranno raccontati nella presentazione di Leonardo Forner, sustainability manager di Sirmax Group, mercoledì 17 aprile, alle 12.00 e poi nel talk delle 17.30, nell’Area Congressi di Materially Now.














Articolo precedenteMobilità elettrica: A2A completa l’installazione di 250 punti di ricarica a Brescia
Articolo successivoSiemens MyVirtual Machine: virtual commissioning + digital twin. Con Giuliano Busetto






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui