Porsche accende i motori in Formula E con il software di Ansys

La soluzione di simulazione sviluppata dalla multinazionale americana crea un powertrain elettrico che aumenta in modo sostanziale l’efficienza energetica della vettura 

Porsche 99X Electric

«Le simulazioni Ansys sono fondamentali per ottimizzare motore, trasmissione, elettronica di potenza e software di controllo del powertrain Porsche, e permettere alla vettura di mantenere velocità finora impensabili su lunghe percorrenze risparmiando il più possibile energia. Grazie a una gestione ottimale dell’energia, il powertrain è un fattore competitivo decisivo che fornisce ai nostri piloti numerose opzioni tattiche durante la gara, consentendo loro di spingere il mezzo al limite».

È con queste parole che Fritz Enziger, vice president di Porsche Motorsport, commenta la collaborazione tra la casa automobilistica e Ansys. Gli ingegneri di Porsche Motorsport infatti utilizzano le soluzioni di simulazione della multinazionale americana per creare un avanzatissimo powertrain elettrico in grado di aumentare in modo sostanziale l’efficienza energetica della Porsche 99X Electric, la prima vettura da competizione completamente elettrica della casa tedesca.







Le accelerazioni e le alte velocità raggiunte negli impegnativi circuiti cittadini esercitano stress notevoli sul powertrain della vettura. I regolamenti della Formula E impongono l’uso di chassis e batterie standard, mentre è possibile personalizzare il powertrain e i relativi sottosistemi e componenti al fine di ottenere la massima efficienza energetica e le massime performance per tutta la durata della gara.

«Porsche Motorsport ha definito nuovi standard di eccellenza nelle competizioni e siamo onorati di avere contribuito a rivoluzionare il powertrain elettrico della Porsche 99X Electric, abbattendo nuove barriere nel campo della mobilità elettrica e portando il team alla vittoria – commenta Shane Emswiller, general manager di Ansys – Le simulazioni ANSYS offrono un decisivo vantaggio competitivo abbattendo le perdite di energia della Porsche 99X Electric e aumentandone notevolmente l’efficienza energetica, permettendo così alla vettura di erogare la massima potenza in ogni fase della gara».

Le soluzioni della multinazionale americana offrono un concreto vantaggio competitivo, consentendo ai tecnici Porsche di creare l’E-Performance Powertrain di nuova generazione, che fornisce il massimo livello di efficienza energetica per sottosistemi e componenti, massimizzando l’efficienza del motore e dell’elettronica di potenza e riducendo in modo significativo le perdite.

Una volta verificati i risultati in pista, Porsche sfrutterà il powertrain della 99X Electric per spostare ancora più avanti i limiti tecnici e aprire una nuova era dei veicoli elettrici commerciali. La tecnologia a 800 volt della vettura è attualmente utilizzata nella produzione di serie per muovere la Porsche Taycan.














Articolo precedenteL’avventura di Bosch Rexroth nel mondo dell’Industrial Internet Of Things, fra IoT Gateway (nuovo potente strumento), fog computing e…
Articolo successivoEni membro attivo nella conservazione delle foreste in Zambia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui