Bosch Sensortec e Politecnico di Torino insieme per un nuovo percorso di Dottorato

Un progetto della durata di tre anni per un nuovo corso di ingegneria incentrato sul tema dei Magnetic Mems speaker

Mems, Micro electro-mechanical systems

Il mondo accademico e quello dell’industria si avvicinano un po’ di più grazie alla collaborazione avviata fra Bosch Sensortec Italia e il Politecnico di Torino. Le due realtà hanno infatti unito le rispettive forze per dar vita a un nuovo percorso di Dottorato di ricerca, in Ingegneria Elettronica e delle Comunicazioni con tematica Magnetic Mems speaker.
Un progetto di tre anni che consentirà a uno studente del corso di Dottorato di poter scrivere un paper scientifico e la propria tesi seguendo un programma innovativo nell’ambito di soluzioni Mems, in particolare, nell’approfondimento di strutture micromeccaniche con applicazioni in sistemi altoparlanti e magnetometri. La collaborazione sfrutterà capacità specializzate e attrezzature avanzate avvalendosi di esperti Bosch per fornire conoscenze tecniche in grado di risolvere complesse sfide ingegneristiche.

Il progetto, della durata di tre anni, permetterà a uno studente del corso di Dottorato di poter scrivere un paper scientifico e la propria tesi seguendo un programma innovativo nell’ambito di soluzioni Mems, in particolare, nell’approfondimento di strutture micromeccaniche con applicazioni in sistemi altoparlanti e magnetometri. La collaborazione sfrutterà capacità specializzate e attrezzature avanzate avvalendosi di esperti Bosch per fornire conoscenze tecniche in grado di risolvere complesse sfide ingegneristiche. Il dottorando lavorerà a stretto contatto con il centro di progettazione italiano Bosch Sensortec.







«Questa collaborazione sinergica tra università e azienda è vitale per aumentare l’innovazione tecnologica attraverso lo scambio di conoscenze, tecnologie e nuove idee. Inoltre, è possibile accorciare le distanze con il mondo della ricerca per sviluppare i requisiti del settore e reclutare talenti emergenti», spiega Riccardo Campagna, senior manager Asic development di Bosch Sensortec Italia.

«Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione che vediamo con un riconoscimento della nostra capacità sia di fare ricerca di livello che di formare studenti di qualità: Bosch è un riferimento assoluto per chiunque si occupi di micro e nanotecnologie», dichiara il Prof. Carlo Ricciardi, Pi del gruppo di ricerca a cui afferirà il dottorando e referente del corso di Laurea Magistrale in “Nanotechnologies for ICTs” al PoliTo.














Articolo precedenteFincantieri e Cantiere Navale Vittoria realizzeranno una nuova nave multiruolo “green” per la Guardia Costiera
Articolo successivoProcessi a ciclo chiuso e uso strategico dei dati: un webinar di Microsoft, Ptc, Porini e Tig su come sfruttarli al meglio (2 dicembre)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui