Pininfarina liquida Engineering: in arrivo 138 licenziamenti

L’operazione si è resa necessaria per mantenere la continuità aziendale. Il Covid ha aggravato una situazione già complessa

Pininfarina

Che il Covid abbia messo a dura prova il comparto automotive è ormai cosa risaputa. E Pininfarina non è stata risparmiata: l’azienda ha infatti annunciato la liquidazione della controllata Pininfarina Engineering, interamente partecipata dalla società di Cambiano.

La decisione si pone nell’ambito del processo di razionalizzazione e semplificazione della struttura societaria del Gruppo Pininfarina, che la capogruppo Pininfarina S.p.A. ritiene necessario ai fini del mantenimento della continuità aziendale. Ma, con la liquidazione della controllata, sono a rischio ben 138 posti di lavoro.







In particolare, Pininfarina Engineering, operativa dal 2018 nel mercato automobilistico dello sviluppo prodotto “chiavi in mano”, oltre a non essere ritenuta più strategica per lo sviluppo del Gruppo, ha subìto negli ultimi due esercizi una situazione fortemente negativa riconnessa all’andamento dei mercati di riferimento, il cui trend non appare tuttora in via di miglioramento.

Inoltre, il protrarsi delle difficoltà evidenziate già dall’esercizio 2019, con volumi di vendita in calo e conseguente pressione su prezzi e margini, oltre che le difficoltà determinate dall’emergenza della pandemia da Coronavirus a livello mondiale, hanno causato l’aggravio della situazione economica, patrimoniale e finanziaria di Pininfarina Engineering.














Articolo precedenteSacmi: conclusa con successo la prima fase del progetto iQonic sulle tecnologie optoelettroniche
Articolo successivoQuattro motivi per cui l’Italia è (ancora) in crisi nerissima






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui