A tutti gli assemblatori di quadri elettrici: con Phoenix Contact la produzione di morsettiere è… as a service!

di Piero Macrì ♦︎ Con il servizio Value Added Center utenti finali e fornitori possono esternalizzare la produzione delle morsettiere: ottimizzazione dei tempi di assemblaggio. I clienti dovranno occuparsi del solo montaggio: processo automatizzato “plug & play”. Project Complete: software che acquisisce dati dal Cae e prepara la distinta di produzione. Ne parliamo con Cosimo Elefante

Phoenix Contact ottimizzazione Value Added Center

Manufacturing as a service per la produzione di morsettiere di quadri elettrici. E’ quanto propone Phoenix Contact attraverso il servizio Value Added Center rivolto a utenti finali e ai fornitori che progettano e assemblano quadri per gli oem che costruiscono macchine per i più diversi settori di industry. Una volta creato il progetto elettrico i clienti possono inviare il file realizzato in ambiente Cae a Phoenix Contact che prende in carico l’ordine di produzione trasferendolo in Project Complete, il software che rappresenta l’interfaccia tra la progettazione di quadri elettrici e la produzione automatizzata di morsettiere. Insomma, da oggi gli assemblatori di quadri possono decidere se produrre autonomamente la morsettiera o esternalizzarla a Phoenix Contact. Quest’ultima eseguirà l’equipaggiamento, il cablaggio e la siglatura delle morsettiere secondo le indicazioni richieste. Come afferma Cosimo Elefante, Manager Efficiency in Cabinet Building di Phoenix Italia, «Value Added Center digitalizza la produzione delle morsettiere in modo semplice e rapido: i clienti dovranno occuparsi del solo montaggio».

Una digitalizzazione di processo, quindi, che crea produttività. «Utenti finali e fornitori di quadri elettrici per oem sono alla ricerca di una costante ottimizzazione dei tempi di assemblaggio. E’ per questo motivo che abbiamo affiancato al nostro portafoglio di prodotti e consulenza Efficiency in Cabinet Building (Ecb) un servizio chiavi in mano per rendere più efficiente la produzione delle morsettiere ovvero l’infrastruttura di base del quadro elettrico. In altre parole, semplifichiamo uno degli aspetti chiave nella progettazione dei quadri elettrici», spiega Elefante.







Servizio “Value Added Center”, quindi, per la creazione di morsettiere preassemblate su misura con l’obiettivo di aiutare quadristi e utenti finali a velocizzare e rendere più produttivi i processi di realizzazione di quadri elettrici. Una logica di manufacturing as a service che si associa anche alla possibilità di utilizzare a noleggio (Print for All) la nuova serie di macchine automatiche per l’etichettatura e siglatura dei cavi Thermomark e-Series. «La formula Printing for All migliora l’efficienza produttiva in quanto garantisce un servizio di assistenza puntuale e l’impiego di stampanti di ultima generazione, dice Elefante. Inoltre, essendo tutte dotate di porta di rete, permettono di sfruttare i vantaggi del piano Industria 4.0 e quindi la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali».

 

Esternalizzare le attività più ripetitive e time consuming. I vantaggi del manufacturing as a service per utenti finali e la filiera produttiva dei costruttori di macchine

Cosimo Elefante, Manager Efficiency in Cabinet Building di Phoenix Italia

Il servizio Value Added Center si inserisce all’interno del più ampio ecosistema tecnologico e di consulenza Efficiency in Cabinet Building di Phoenix Contact per assistere fornitori oem e utenti finali durante l’intero processo di costruzione dei quadri elettrici, dalla progettazione all’assemblaggio. «Grazie all’ampia gamma di prodotti della serie Complete line per tutte le aree funzionali è possibile costruire i quadri elettrici in modo semplice e veloce», dice Elefante. Digitalizzazione di processo con un flusso di dati continuo end-to end.

«I processi di lavorazione meccanica nella costruzione di quadri elettrici sono caratterizzati da fasi di lavoro prevalentemente manuali, aggiunge Elefante. Tuttavia, grazie a flussi di lavoro progettati in modo efficiente e supportati digitalmente, è possibile ridurre in modo significativo i tempi e i costi di produzione». Ed è questa la logica adottata per lo sviluppo dei servizi Value Added Center. «Assemblaggio morsettiere, preparazione ed etichettatura dei cavi sono le attività maggiormente dispendiose nella costruzione di quadri elettrici? Con il nostro servizio basato sul paradigma del manufacturing as a service diamo l’opportunità a utenti finali ed oem di esternalizzare le attività più ripetitive e time consuming, contribuendo a un aumento complessivo dell’efficienza produttiva», afferma Elefante.

 

Processo automatizzato per avere morsettiere “plug & play” pronte per essere assemblate da fornitori oem e utenti finali

«Prima di arrivare alla progettazione della morsettiera abbiamo un incontro con il cliente e guardiamo a 360 gradi tutto quello che è relativo al processo di assemblaggio. Valutiamo quali sono le criticità, gli spazi di miglioramento, e da qui viene proposto il flusso ottimizzato per la produzione e assemblaggio delle parti, racconta Elefante. E’ una consulenza professionale per ottimizzare i processi produttivi. Per poter assemblare una morsettiera vengono spesso coinvolti super-elettricisti o super-tecnici che devono spendere il loro tempo per leggere uno schema di un impianto elettrico. Si paga uno specialista con competenze elevate per fare un’attività a basso valore. Noi facciamo risparmiare al cliente tutta questa perdita di tempo. Perché impiegare un professionista quando il tutto può essere eseguito da una macchina automatica? Ne abbiamo una a uso esclusivo di Phoenix Contact sufficiente a fornire tutti gli attuali e potenziali clienti. Nostro target sono pmi con un livello di digitalizzazione medio-alto. Più è alto il livello di digitalizzazione di processo più successo può avere il nostro servizio. Forniamo al cliente una morsettiera che contiene al suo interno tutti i componenti secondo i requisiti espressi. A volte anche sotto forma di kit di montaggio poiché ci sono casi in cui il cliente vuole avere più flessibilità», dice Elefante.

il servizio Value Added Center rivolto a utenti finali e ai fornitori che progettano e assemblano quadri per gli oem che costruiscono macchine per i più diversi settori di industry

 

Project Complete, il software di Phoenix Contact che acquisisce i dati dal Cae e prepara la distinta di produzione

Project Complete, il software di Phoenix Contact che acquisisce i dati dal Cae e prepara la distinta di produzione

Per progettare la morsettiera, visualizzarla in 3d, dimensionarla, creare una lista di montaggio si utilizza software di progettazione Project Complete che si interfaccia con i software Cae più diffusi sul mercato. «Estrapoliamo i dati, viene fatta un’assegnazione dei codici prodotto e di tutti gli accessori necessari per quel tipo di connessione, e da qui viene creata una distinta di produzione per la nostra macchina automatica dedicata all’assemblaggio della morsettiera, dice Elefante. Acquisiamo anche tutti i dati di dimensione dei cavi (lunghezza, diametro, tipologia, tipo di intestazione, etc) che consentono di eseguire un cablaggio ad hoc su nostre macchine dedicate. Dare in service la produzione della morsettiera invece che produrla internamente ha i suoi vantaggi.

«Innanzitutto, riduciamo il numero di componenti di cui il cliente si deve approvvigionare poichè ragioniamo in una logica configure to order, nulla di più nulla di meno di quello che effettivamente serve», osserva Elefante. In altre parole, Value Added Center razionalizza la gestione degli ordini. Non meno importante, la garanzia del continuous improvement. «Nel momento in cui un cliente riordina una morsettiera il nostro ufficio tecnico potrebbe accorgersi che sia possibile migliorarla, ridurre lo spazio, utilizzare una tecnologia più moderna, suggerendo così una nuova versione della morsettiera. Insomma, facciamo risparmiare al cliente di doversi documentare per aggiornare tutti i prodotti che sono contenuti all’interno del suo progetto», dice Elefante.

 

Anatomia di una morsettiera e vantaggio del servizio Value Added Center per produzione e assemblaggio di morsettiere

Le stampanti marking system possono ridurre fino al 60% i tradizionali processi di siglatura

La morsettiera di un quadro elettrico è una struttura o un dispositivo all’interno del quadro stesso utilizzato per la connessione dei cavi elettrici provenienti da diverse apparecchiature, dispositivi o componenti presenti nel sistema elettrico. Numerate o etichettate per identificare facilmente i punti di connessione, sono costituite da una serie di terminali o morsetti, spesso realizzati in materiale conduttivo come il rame, disposti su un supporto isolante. Possono essere progettate per accettare diversi tipi di cavi, dalle sezioni più piccole a quelle più grandi, a seconda delle esigenze specifiche dell’impianto elettrico.

Per Phoenix Contact i vantaggi che comporta il servizio Value Added Center possono essere riassunti come segue: riduzione degli articoli da gestire; risparmio di spazio e valore a magazzino; maggiore compattezza del quadro elettrico; abbattimento costi logistici; diminuzione operazioni di inventario; riduzione lavori di manodopera e di produzione; standard qualitativo sempre elevato; capacità e flessibilità produttiva; focalizzazione del personale in altre operazioni a maggior valore aggiunto; ordinazione diretta con invio del progetto; consulenza e formazione per lo sviluppo di nuove soluzioni.

Stampanti etichettatrici che possono ridurre fino al 60% i tradizionali processi di siglatura

Tutte le stampanti della serie Marking Systems proposte da Phoenix Contact sono disponibili in varie formule di utilizzo: acquisto, noleggio, e etc. Come si afferma nella nota rilasciata dal gruppo, “la formula Printing for All migliora l’efficienza produttiva in quanto garantisce un servizio di assistenza puntuale, l’impiego di stampanti di ultima generazione e la formula di utilizzo più consona ad ogni necessità”. E’ il noleggio la formula più innovativa. Come dice Elefante, «è stato introdotto per dare una flessibilità estrema a chi non ha la possibilità acquistarla o perché preferisce il noleggio come strumento finanziario». Secondo Phoenix Contact le operazioni di siglatura occupano circa il 30% del tempo di produzione complessivo. Come ottimizzare i tempi di siglatura di cavi, conduttori e morsetti per aumentare la propria capacità produttiva? Come gestire i processi di lavorazione delle differenti siglature e contenere i costi delle attrezzature impiegate?

Con Thermomark E-Series, grazie ad operazioni di stampa, e applicazione diretta sul conduttore, effettuate in un unico processo, è possibile raggiungere una maggiore efficienza nella costruzione di quadri elettrici, con un risparmio di tempo di circa il 60%, affermano i tecnici di Phoenix Contact. Nello specifico le soluzioni di ultima generazione utilizzano un sistema modulare composto da una potente stampante per materiale in rotoli a trasferimento termico e quattro applicatori, ciascuno specifico per tipologia applicativa: etichette auto-laminanti (Thermomark E.Wrap), termo-restringenti (Thermomark E.Sleeve), a bandiera (Thermomark E.Wire), strip per morsetti. I sistemi stampano le siglature e le applicano automaticamente a cavi e conduttori. E’ inoltre possibile stampare i marcatori di morsetti in moduli continui e tagliarli individualmente al passo adeguato.














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