Cisco: eliminare le password per una maggiore sicurezza

Esistono soluzioni più efficaci delle credenziali per garantire accesso sicuro a sistemi e applicazioni. Una di queste è Duo, che si basa sull'autenticazione multi fattore ed è adottata da un numero crescente di aziende

Da anni le password rappresentano una delle principali barriere contro le intrusioni non autorizzate ai sistemi ma non sono il sistema più efficace. Ognuno di noi ne utilizza una quantità enorme, sia per i servizi personali sia per quelli relativi al lavoro, generando costi aggiuntivi, difficoltà di gestione e non sempre garantendo la sicurezza prevista: Cisco sottolinea che le richieste sulle password e sugli accessi costituiscono spesso la maggior parte dei ticket dell’help desk IT, con una conseguente perdita di produttività e aumento dei costi di supporto per l’azienda. Inoltre, le password sono facilmente compromettibili: basti pensare che, secondo il recente Verizon Data Breach Investigation Report, l’81% delle violazioni passa per il furto delle credenziali.

Cisco ha recentemente annunciato una modalità di autenticazione senza password indipendente dall’infrastruttura e progettata da Duo: gli utenti possono accedere senza password alle applicazioni cloud tramite una chiave di sicurezza o attraverso il riconoscimento biometrico.







La soluzione di Duo è indipendente dall’infrastruttura e garantisce la protezione di qualsiasi combinazione di applicazioni cloud e on-premises: attraverso un unico strumento è possibile ridurre il rischio di minacce legate al furto di credenziali, aggiungere ulteriori livelli di sicurezza all’autenticazione e ridurre il numero dei ticket relativi alle password. 














Articolo precedenteEccezionalismo americano o minimalismo (di policy) europeo?
Articolo successivoGellify e Azimut Digitech Fund investono su Contents






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui