Ortlinghaus (partner di Homberger) festeggia 125 anni di eccellenza ingegneristica

Le due aziende collaborano da più di 75 anni nell'offrire soluzioni innovative alle industrie del Bel Paese

Da sinistra: Mario Agostino Rossi, presidente & ceo Homberger, Peter Ortlinghaus, presidente & Ceo Ortlinghaus-Werke, Alberto Marsano, vice presidente & ceo Homberger

Ortlinghaus ha celebrato da poco il 125° anniversario dalla nascita del Gruppo che è stato fondato nel lontano 1898. Oggi Ortlinghaus è produttore leader di frizioni, freni e sistemi per la trasmissione della coppia. L’azienda tedesca si caratterizza ancora per la conduzione familiare arrivata alla quarta generazione, con oltre 550 dipendenti e siti produttivi in Germania, Svizzera e Cina. Da sempre il Gruppo dedica grande attenzione alla struttura organizzativa e ai processi per garantire stabilità a lungo termine ma anche innovazione e crescita. Oggi Ortlinghaus vanta una rete mondiale di oltre 25 filiali, partner di vendita e centri di assistenza, garantendo un elevato livello di servizi al cliente.

In Italia, la partnership con Homberger come distributore è storia, da più di 75 anni le due aziende collaborano nell’offrire queste soluzioni innovative alle industrie del nostro paese. L’esperienza di Homberger e la competenza nel mercato italiano, unite alla qualità delle soluzioni Ortlinghaus, offrono da anni soluzioni industriali affidabili e servizi di altissima qualità alle aziende italiane che cercano tecnologie avanzate. Nel corso degli anni questa collaborazione si è rafforzata e oggi il cliente che si rivolge ad Homberger per i prodotti Ortlinghaus può sicuramente contare anche su una consulenza tecnica specialistica avvalorata dalla lunghissima esperienza maturata negli anni, oltre che su servizi chiave come il dimensionamento e la manutenzione dei componenti.







Storia e settori applicativi

La storia di Ortlinghaus è stata da sempre caratterizzata dallo sviluppo di soluzioni all’avanguardia, cui tutti si sono poi ispirati: dallo sviluppo dei dischi sinterizzati e di quelli con l’ondulazione sinus negli anni 50/60 all’introduzione dei gruppi freno/frizione combinati negli anni 70 per arrivare ai freni per servopresse e ai sistemi avanzati per propulsione marina negli anni 2000/2010. Ciò ha fatto sì che il marchio sia riconosciuto come sinonimo di qualità con particolare radicamento nei seguenti settori applicativi.

Presse meccaniche e servopresse

Da sempre Ortlinghaus è leader di mercato nel settore dei gruppi freni-frizione per le presse meccaniche e le servopresse. La qualità e l’affidablità dei prodotti Ortlinghaus è ben conosciuta da tutti i più importanti costruttori di presse.

Innesti a dentini, frizioni monosuperficie o a dischi di frizione e freni negativi di sicurezza. Disponibili con tensioni di funzionamento a 12 o 24V

Sistemi di propulsione marina

È uno dei settori a più alta innovazione che ha visto il recente lancio sul mercato del sistema Prop-Act, una soluzione completa che consente la regolazione della coppia passante dal motore all’elica di propulsione mediante lo slittamento continuo della frizione: soluzione particolarmente apprezzata nell’ambito dei rimorchiatori e delle navi militari. Di particolare rilevanza anche le soluzioni tecnologiche per le trasmissioni ibride, che sono sempre più di attualità.

Il sistema Prop-Act include una centralina idraulica di raffreddamento, freno, presa di forza integrata e sistema di controllo

Argani e sistemi di sollevamento

Ortlinghaus è forse l’unica azienda produttrice di freni e frizione che produce in casa anche il disco ed il materiale di frizione. Questo rende unica la sua conoscenza tecnica del processo e ha permesso lo sviluppo di freni e frizioni utilizzabili anche nelle situazioni più critiche come, ad esempio, nei Free Fall Winches.

Macchine agricole

La gamma di soluzioni per questo mondo è completa (prese di forza – Pto – per trattori o per veicoli municipali, limitatori di coppia per trituratori, giunti a slittamento o frizioni per le trasmissioni a cinghia dei mietitrebbia, frizioni doppie per Cvt) e si abbina alla capacità di produrre queste frizioni in alte quantità con la consueta qualità e affidabilità














Articolo precedenteCybersecurity: la piattaforma Armis Centrix usa l’IA per rilevare le minacce e bloccare gli attacchi
Articolo successivoArrivano i servoazionamenti distribuiti ArmorKinetix di Rockwell Automation






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui