OnRobot espande le funzionalità del sistema di visione Eyes per riconoscere forme e colori

I robot dell'azienda potranno essere usati per applicazioni di controllo qualità

Il sistema di visione Eyes montato sul braccio di un robot.
Il sistema di visione Eyes montato sul braccio di un robot.

OnRobot ha aggiornato il sistema di visione Eyes installato sui suoi robot, consentendone l’impiego in applicazioni di controllo qualità e configurazioni mobili. Fra le funzioni il rilevamento one-shot di oggetti multipli, di colori e blob e strumenti di calibrazione automatica di punti specifici, progettati per velocizzare i tempi di configurazione mobile dei robot.

Grazie alle nuove funzioni, i robot sono in grado di selezionare, ispezionare o prelevare e posizionare oggetti non strutturati basandosi sul riconoscimento di colore e contorni, per esempio per ispezionare le parti rimosse da macchine cnc o i pezzi imm, verificando l’assenza di materiale in eccesso o inadeguato dopo che il pezzo è stato plasmato. L’aggiornamento permette il rilevamento contemporaneo di più oggetti, consentendo al sistema di selezionare tutti i pezzi in lavorazione con una sola immagine, riducendo così la complessità e migliorando i cicli operativi.
OnRobot ha anche introdotto la funzione Landmark, pensata per programmare i robot mobili in modo che si spostino da una stazione all’altra utilizzando come guida i punti di riferimento (Ladnmark) definiti dall’utente. Questi ultimi possono anche essere usati per avviare specifiche operazioni del robot: ad esempio, quando Eyes rileva l’arrivo di un carrello mobile carico di pezzi per il prelevamento nel suo spazio di lavoro, può passare alle attività pick & place di routine.







«Sono sempre più numerosi i produttori che stanno cercando di installare bracci robotizzati su piattaforme mobili per differenti applicazioni di fabbrica e magazzino», ha dichiarato Enrico Krog Iversen, ceo di OnRobot. «Questo aggiornamento offre ai nostri clienti la possibilità di implementare Eyes sui robot mobili, senza impatto sulla facilità d’uso, qualità che rende i nostri prodotti così di interesse per aziende di ogni dimensione».














Articolo precedenteLa supercar Bac Mono scalda i motori con Fusion 360 di Autodesk
Articolo successivoComponentistica microelettronica: Mise pubblica bando per il secondo Ipcei






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui