Omron rinnova la serie cobot TM S con 12 nuove funzioni di sicurezza

Questi robot collaborativi possono essere utilizzati anche per assemblaggio, pallettizzazione, asservimento macchine e molte altre attività

I cobot Omron TM serie S sono sicuri per l'utilizzo in aree di lavoro condivise con gli operatori umani,

Rispondendo alle esigenze dei produttori in termini di prestazioni e sicurezza migliorate in ambienti di collaborazione con gli esseri umani, Omron ha rinnovato la serie TM S:  quattro modelli con capacità di carico da 5 kg a 14 kg e raggio d’azione da 700 mm a 1300 mm. Sono possibili diversi tipi di montaggio, incluso l’uso su un robot mobile per creare una soluzione MoMA (Mobile Manipulator). Ogni cobot è dotato di sei giunti rotanti che funzionano con una ripetibilità di ±0,03 mm, offrendo sei gradi di libertà con una velocità media compresa tra 1,1 e 1,4 m/s. I modelli sono disponibili con e senza fotocamere a colori integrate da 1,2/5M pixel, oppure gli utenti possono opzionalmente utilizzare 2 telecamere GigE 2D per applicazioni che richiedono una risoluzione maggiore. Il giunto J6, il giunto della telecamera all’estremità del braccio del cobot, può muoversi a 450°/s, la velocità più elevata del settore ed è quattro volte più veloce del modello precedente, supportando inoltre operazioni di ispezione migliorate.

Con un totale di 31 funzioni di sicurezza specifiche tra cui 12 aggiunte per la nuova generazione, questi cobot sono più sicuri e pronti per l’integrazione con un’ampia gamma di dispositivi di sicurezza e configurazioni di interruttori, senza la necessità di un controllore di sicurezza esterno in molte applicazioni. I cobot Omron TM serie S sono intrinsecamente sicuri per l’utilizzo in aree di lavoro condivise con gli operatori umani, ma potrebbero essere necessari ulteriori sensori di sicurezza o altre disposizioni in base alle velocità configurate, nonché una valutazione dei rischi delle applicazioni. I cobot TM serie S sono certificati per soddisfare gli standard di sicurezza Iso 13849-1 PLd Cat 3 e Iso 10218-1 e sono pensati per ottenere la certificazione UL/Csa/KC. I robot presentano inoltre una classe di protezione IP54 sia per il braccio che per il box di comando (solo versione CA) e sono progettati con protezioni che li rendono adatti per l’uso in una cleanroom ISO 3 o dove possono essere esposti all’olio da taglio. Le opzioni di connettività includono segnali analogici/digitali, Hdmi, Ethernet Lan, Usb, RS232, Ethernet e Modbus Tcp/Rtu master/slave, con opzioni aggiuntive per Profinet ed Ethernet/IP. Funzionano a 50-60 Hz 100-240 V CA, con consumi di energia variabili in base alle dimensioni. La programmazione è semplificata grazie al controllo con stick robotico di ultima generazione, che si trasforma in una Teaching Pendant completa con display touchscreen. La programmazione con guida manuale e la programmazione grafica TMFlow basata su diagramma di flusso sono adatte a utenti sia avanzati che poco esperti.







Compatti e adattabili, i cobot OmronTM serie S possono essere facilmente riposizionati per varie attività utilizzando le telecamere integrate e il posizionamento dei landmark. Questi cobot sono ideali per cambiare il modo di lavorare delle fabbriche in settori quali logistica, beni di consumo confezionati, scienze biologiche e altro ancora e possono essere utilizzati per assemblaggio, pallettizzazione, asservimento macchine, imballaggio, pick and place e molte altre attività.














Articolo precedenteGli AW139 di Leonardo e Abu Dhabi Aviation completano i primi voli con carburante sostenibile
Articolo successivoTelepass, partnership con A2A per la ricarica delle auto elettriche






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui