I robot mobili Omron live dal test center di Annecy

di Sara Brunelli ♦︎ Con capacità di carico da 60 Kg a 1500 Kg, gli Amr dell'azienda sono in grado di stabilire autonomamente il percorso più breve, evitare gli ostacoli, lavorare a fianco degli esseri umani. L’applicazione Omron Enterprise Manager permette di gestire una flotta di 100 automi, ottimizzando l’assegnazione del lavoro, i percorsi e i tempi di ricarica

Il Flexible manufacturing technology center di Omron ad Annecy

Nonostante la sua massa di quasi 600 chili e una capacità di carico di 1500 chili, l’Amr Omron HD-1500 si muove con disinvoltura negli spazi del Flexible manufacturing technology center (Fmtc) di Annecy, in Francia. È da qui che Omron ha recentemente presentato, con una dimostrazione live, le capacità del robot mobile HD-1500, in grado di trasportare carichi pesanti sostituendo un carrello elevatore, muoversi lungo il percorso più breve, riconoscendo ed evitando in modo autonomo gli ostacoli. Il centro di Annecy offre ai clienti spazi dedicati per demo, supporto tecnico, dimostrazioni live dei robot mobili e comprende uno spazio Proof of Concept (PoC) per l’HD-15000.

L’HD-1500 è l’ultimo arrivato della famiglia di robot mobili di Omron, che comprende i modelli LD-60/90, LD-105/130, LD-250, dove il numero finale del nome rappresenta la capacità di carico in Kg. I modelli hanno in comune il fatto di essere robot mobili autonomi (Autonomous mobile robot – Amr) e collaborativi. «Gli Amr sono come dei taxi, che si differenziano da un tram perché, per esempio, non hanno fermate fisse ma si attivano a chiamata, non hanno un percorso prestabilito ma scelgono la via più breve per raggiungere la meta, possono interagire tra loro muovendosi come una flotta», dice Marco Mina, Key account manager robotic solutions di Omron Italia.







Anatomia e funzioni dei robot mobili Omron

I robot della famiglia Amr sono dotati di laser LiDar per riconoscere gli ostacoli di fronte a loro e a terra, come pallet o le forche di un muretto abbassate di un muletto. Su entrambi i lati più lunghi sono equipaggiati con un disco che si illumina dando indicazioni sulla diagnostica e lo stato di attività del robot. L’HD-1500 si differenzia nella struttura e, per garantire la massima sicurezza, è equipaggiato con laser e sensori in grado di riconoscere l’ambiente circostante a 360°.

La famiglia di robot mobili di Omron

La velocità dei robot mobili può essere impostata in funzione delle aree di lavoro e degli spazi in cui devono muoversi. Le velocità massime che possono raggiungere sono comprese tra 1,35 metri/secondo e 1,8 metri/secondo per i modelli LH-60 e HD-1500.

I robot mobili possono muoversi nel magazzino e negli ambienti produttivi in modo completamente autonomo, senza ausilio di supporti fisici, in contesti dinamici o affollati, dove le condizioni cambiano velocemente. «Con oltre venticinque anni di esperienza nella robotica mobile, Omron propone un’offerta completa per l’automazione industriale, che comprende robot tradizionali e collaborativi. i robot mobili, quipaggiati della parte di motion, sistemi di sicurezza e di visione, possono essere abbinati ad altre linee di prodotti Omron, con cui sono completamente compatibili».

Un esempio di applicazione è la soluzione MoMa (Mobile Manipulator), che prevede l’installazione di un robot collaborativo sopra un robot mobile. E’ una combinazione che permette di aumentare la precisione nella movimentazione di pacchi, nel machine tending, nelle operazione complesse di picking.

MoMa (Mobile Manipulator)

La gestione di una flotta di robot con Enterprise Manager

I robot mobili possono collaborare tra loro come un team grazie all’applicazione Enterprise Manager, il sistema Omron per la gestione di flotte di robot Amr. Come una torre di controllo, l’Enterprise managent svolge una funzione di “controllo del traffico”, notificando ai robot i percorsi previsti all’interno della fabbrica o del magazzino. I robot sono poi in grado di ricalcolare il percorso in modo autonomo per evitare ostacoli imprevisti o collisioni con altri robot. 

L’applicazione permette di ottimizzare l’efficienza e ridurre gli sprechi di tempo attraverso l’assegnazione intelligente del lavoro, prevedendo quali robot si trovano nella posizione migliore per svolgere i task successivi. 

Tramite l’Enterprise management è possibile distribuire aggiornamenti automatici a tutta la flotta, che può arrivare fino a 100 robot, senza interrompere il loro lavoro. E gestire la ricarica dei robot, monitorando la potenza della batteria di ogni componente della flotta e, quando necessario, indirizzando i robot verso il punto di ricarica più vicino.














Articolo precedenteLinari Engineering compra 3As.it
Articolo successivoL’auto del futuro? È digitale! Con il patto francese fra Atos, Dassault Systèmes, Groupe Renault, STMicroelectronics e Thales






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui