Omca sceglie i filtri di Sew-Eurodrive

R-Evolve Tilting Pfd mira a diventare la macchina di riferimento nel mercato dei filtri essiccatori a pressione

La macchina sviluppata da Omca Plants è ideale per produzioni sterili e high potent, offrendo garanzie di sicurezza per gli operatori e basso rischio di impatto ambientale.
La macchina sviluppata da Omca Plants è ideale per produzioni sterili e high potent, offrendo garanzie di sicurezza per gli operatori e basso rischio di impatto ambientale.

Omca è un’azienda bergamasca specializzata nell’ambito della chimica, della farmaceutica e dell’alimentare che realizza i suoi prodotto sulla base di una particolare filosofia: è la macchina a doversi adattare al processo e non viceversa.
Omca, con la collaborazione di Sew-Eurodrive, ha sviluppato R-Evolve Tilting Pfd, una nuova macchina destinata a svolgere filtrazione e essiccamento di cristalli in ambiente farmaceutico, pensata in particolare per funzionare all’interno di ambienti sterili.

L’esigenza è nata dalla necessità degli utilizzatori, di migliorare la qualità del prodotto e al tempo stesso di evitare sprechi e abbattere i costi, incrementando efficienza ed efficacia del processo. R-Evolve Tilting Pfd garantisce uno scarico pressoché totale del prodotto: con una quantità di batch di produzione iniziale da 300 kg, lo scarto è in media di soli 500 gr, contro i circa 30 kg che si avrebbero con le macchine tradizionali.
La capacità di ribaltarsi in fase di essiccamento, di scarico e di lavaggio consente da un lato una migliore gestione del cristallo che non viene danneggiato, un’essiccatura uniforme e fino al 20-30 % più rapida di quanto avviene in una macchina tradizionale, lo scarico completo, e inoltre una pulizia approfondita, finalizzata a evitare qualsiasi tipologia di contaminazione. Quest’ultimo è un requisito fondamentale per le tipiche produzioni del settore farmaceutico.







Sew-Eurodrive ha fornito i riduttori industriali della serie Mc, che grazie a una carcassa monoblocco compatta soddisfano l’esigenza del ridotto spazio a disposizione. Nella macchina di Omca sono stati utilizzati anche i riduttori a tenuta stagna e senza sfiati speciali a coppia conica serie K, sempre di Sew, conformi alla direttiva 94/9/CE (Atex) e dotati di protezioni certificate a prova di esplosione.

«Omca collabora continuamente con i propri clienti per realizzare la migliore soluzione volta sempre a garantire la massima operatività e sicurezza a chi ‘vive’ tutti i giorni la macchina. Per questo motivo, abbiamo deciso di progettare e realizzare una macchina innovativa che a differenza di altri filtri essiccatori presenti sul mercato, che rappresentano solo evoluzioni di macchine di vecchia concezione, fosse fin da subito concepita in modo innovativo per risolvere alcuni dei problemi intrinseci delle macchine tradizionali», ha dichiarato Giovanni Ongaro, General Manager dell’azienda.














Articolo precedenteEnel X e Bird insieme per la micromobilità sostenibile
Articolo successivoServizi It per Open Banking: Gft è Star Performer






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui