Obiettivi finanziari 2019 superati per Gft: fatturato a 428,98 milioni (+4%)

L’Italia ha contribuito ai risultati per il 15,04% delle revenue totali del Gruppo, e ha mantenuto pressoché invariati i ricavi vendita rispetto all’esercizio precedente, con 64,53 milioni di euro

Bene il 2019 di Gft Group: il fornitore di servizi IT e di ingegneria del software ha chiuso l’anno superando le aspettative di business, e prevede per il 2020 un protrarsi del trend positivo.

«Nel 2019, la nostra strategia di diversificazione ha avuto successo: abbiamo acquisito 60 nuovi clienti e aumentato ancora una volta il fatturato del Gruppo – dichiara Marika Lulay, ceo di Gft Technologies SE – Abbiamo aumentato in modo significativo i ricavi in ambito assicurativo e rafforzato la nostra offerta nel settore con nuove acquisizioni. Il Gruppo Gft si trova in una buona posizione per sfruttare i trend e le opportunità di mercato, e gode della crescita dinamica offerta da tecnologie esponenziali come il cloud. Di conseguenza, prevediamo di aumentare i ricavi e gli utili nell’esercizio finanziario 2020».







I dati preliminari per l’esercizio 2019 mostrano un aumento del fatturato del Gruppo del 4%, con  428,98 milioni di euro (previsione 420 milioni) grazie all’implementazione di una strategia di diversificazione di clienti e settori. Le revenue sono cresciute del 24% senza i due principali clienti, Deutsche Bank e Barclays; inoltre la quota di fatturato dell’attività assicurativa è quasi raddoppiata, raggiungendo l’11%.

Anche la quota di revenue generate dalle tecnologie esponenziali quali blockchain, intelligenza artificiale, data analytics, cloud e DevOps è aumentata dal 25 al 30%. Queste tecnologie offrono un potenziale di crescita annuale previsto di oltre il 20% e consentono a Gft di raggiungere performance superiori alla media. L’Ebitda rettificato è aumentato del 21%, raggiungendo i 47,91 milioni di euro, mentre l’Ebt è stato pari a 18,73 milioni, superando così del 4% le previsioni.

«L’Italia ha contribuito a questi risultati preliminari con il 15,04% del fatturato totale mantenendo pressoché invariato il valore dei ricavi del precedente esercizio – chiosa Fabrizio Callery, Sales Director di Gft Italia – Nel corso del 2019 è stato acquisito un nuovo importante cliente nel settore Banking mentre si è rafforzata la presenza nel settore Insurance. La nostra strategia è consolidare ulteriormente la diffusa presenza nel mercato Banking, continuare ad accelerare l’espansione nel mercato Insurance e differenziare aprendo al mercato industriale, con particolare riferimento ai settori Retail e GDO».

 

Fatturato del Gruppo in crescita per l’intero anno, forte crescita senza i 2 principali clienti

Nell’esercizio 2019, i ricavi del Gruppo Gft sono aumentati del 4%, raggiungendo i 428,98 milioni di euro (412,83 milioni nel 2018). Con un tasso di crescita del 24%, il trend di crescita dinamica non considerando i 2 principali clienti ha continuato ad accelerare. Come previsto, le misure adottate per diversificare l’attività stanno avendo effetto e, di conseguenza, la quota di fatturato totale dei clienti top-2 è diminuita ulteriormente al 28%. A far da traino in particolare il trend positivo in Francia e Canada e l’attività con i clienti in ambito assicurativo, quasi raddoppiata, raggiungendo l’11% dei ricavi del Gruppo (6% nel 2018).

Nella business division Europa Continentale, il fatturato è stato pari a 229,45 milioni di euro, in linea con l’esercizio precedente (228,88 milioni). Mentre il fatturato con i primi 2 clienti in Germania è diminuito come previsto, ciò è stato completamente compensato dalla domanda di altri clienti di questo segmento per soluzioni di digitalizzazione tecnologicamente all’avanguardia. I ricavi nel segmento Americhe, UK & APAC sono cresciuti dell’8%, raggiungendo 198,98 milioni di euro (183,44 milioni l’anno precedente). Il previsto calo dei ricavi con i primi 2 clienti nel Regno Unito e negli USA è stato più che compensato dal trend positivo in Messico, Brasile e Canada. Inoltre, le attività commerciali che prevedono progetti innovativi con le banche asiatiche hanno visto un’espansione.

 

Andamento dei profitti nel 2019: l’Ebt supera le aspettative

L’Ebitda rettificato è cresciuto del 21% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 47,91 milioni di euro (39,68 milioni nel 2018). Tale aumento comprende gli effetti positivi dell’IFRS 16 per 12,77 milioni di euro. Come previsto, sull’Ebt ha gravato un aumento delle spese per l’espansione delle vendite e delle competenze tecnologiche, nonché dal sottoutilizzo e dalle spese per l’adeguamento della capacità produttiva. Di conseguenza, l’Ebt è diminuito del 17% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 18,73 milioni di euro. Ciononostante, l’Ebt è stato superiore del 4% rispetto alla previsione di 18 milioni di euro, anche grazie a un positivo, una tantum, IFRS 16 di 0,69 milioni. Le spese per gli adeguamenti di capacità inclusi nell’Ebt sono state pari a 4,13 milioni di euro per l’intero esercizio (1,04 milioni nel 2018). L’utile netto è sceso del 32%, attestandosi a 13,66 milioni di euro (19,98 milioni l’anno precedente). L’Ebt della divisione Americas, UK & APAC è aumentato del 10%, a quota 5,32 milioni di euro (4,82 milioni nel 2018). L’Ebt della divisione Europa Continentale è sceso del 6%, attestandosi a 18,07 milioni di euro.

 

Ulteriori dati chiave: la posizione di cassa rimane forte con un bilancio solido

Al 31 dicembre 2019, il Gruppo Gft impiegava complessivamente 5.242 persone (I numeri sono relativi a personale impiegato a tempo pieno), il che corrisponde a una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente. Tale incremento è dovuto principalmente alle espansioni in Messico e Brasile, nonché a un’acquisizione in Germania. Nell’esercizio 2019 il flusso di cassa da attività operative è stato pari a 36,43 milioni di euro, con un calo del 19% rispetto all’anno precedente. Le disponibilità liquide e i mezzi equivalenti sono scesi leggermente a 56,39 milioni di euro (61,57 milioni al 31.12.2018) al netto degli effetti dell’IFRS 16. La liquidità netta del Gruppo Gft – calcolata come risultato delle disponibilità liquide indicate al netto delle passività finanziarie – è leggermente diminuita a -58,55 milioni di euro (-59,67 milioni al 31 dicembre 2018).

 

Previsioni: prevista un’ulteriore crescita del fatturato nel 2020

Il Gruppo prevede un trend di crescita ininterrotto al di fuori dei suoi 2 principali clienti nell’anno finanziario 2020. Oltre all’ulteriore domanda di soluzioni di digitalizzazione in tutti i settori, si prevede un’accelerazione del ritmo di crescita delle applicazioni cloud e delle implementazioni Guidewire. Questa crescita sarà trainata anche dall’ulteriore sviluppo del business con i clienti nell’industria e dall’implementazione di progetti bancari innovativi in Asia. Ciò porterà a una crescita del fatturato previsto di oltre il 22% senza i primi 2 clienti. La percentuale del fatturato totale generato con i clienti top-2 continuerà a scendere al 18% (2019: 28%) grazie a un ulteriore miglioramento della diversificazione della clientela.

Attualmente, Gft prevede un impatto moderato sulle performance di business a causa del Coronavirus. Considerando questi sviluppi, il Gruppo stima un aumento dei ricavi del 6% per tutti i clienti a 455 milioni di euro per l’intero anno 2020 (428,98 milioni nel 2019). Ci sarà anche un aumento delle cifre chiave dei guadagni: l’Ebitda rettificato dovrebbe raggiungere i 50 milioni di euro (47,91 milioni nel 2019). Gft prevede un risultato Ebt di 20 milioni di euro (18,73 milioni nel 2019).














Articolo precedenteEpson. Nuove stampanti per i creativi dell’immagine
Articolo successivoSeagate. IronWolf 510 Ssd Pcie, la prima unità al mondo per i sistemi NAS






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui