L’IA traina l’Ict: aumenta esponenzialmente la spesa per la produzione di computer e componenti elettronici

Secondo le analisi di Payden & Rigel, basate sui dati dell'US Census Bureau, è cresciuta di molto la spesa per la costruzione di computer e componenti elettronici. Da meno di 10 miliardi nel 2019, il valore è cresciuto rapidamente superando gli 80 miliardi nel 2023 e sfiorando i 100 miliardi nel 2024

Il chip A100 di Nvidia
Il chip A100 di Nvidia è uno dei processori più utilizzato per le applicazioni di IA

La parola d’ordine in questo momento storico è Intelligenza Artificiale. Una tecnologia che sta crescendo e si sta diffondendo a ritmi impressionanti, trainando anche il mercato dei produttori di hardware. A beneficiarne in maniera particolare è Nvidia, colosso della Silicon Valley che produce Gpu, schede video particolarmente capaci in quanto a capacità di elaborazione che vengono utilizzate proprio per accelerare i calcoli relativi all’IA.

Secondo Payden & Rigel, questo è un chiaro esempio di come l’intelligenza artificiale e le tecnologie a essa legate stiano avendo un ruolo chiave nella crescita economica in svariati settori. 


La rapida adozione dell’IA ha consentito a Nvidia di crescere in maniera rapidissima, che nel quarto trimestre ha registrato ricavi per ben 22 miliardi di dollari, facendo segnare un +22% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.







Secondo le analisi di Payden & Rigel, basate sui dati dell’US Census Bureau, è cresciuta di molto la spesa per la costruzione di computer e componenti elettronici. Da meno di 10 miliardi nel 2019, il valore è cresciuto rapidamente superando gli 80 miliardi nel 2023 e sfiorando i 100 miliardi nel 2024. Una crescita significativamente superiore alle altre industrie, inclusa quella chimica.

Secondo Payden & Rigel, questo è un chiaro esempio di come l’intelligenza artificiale e le tecnologie a essa legate stiano avendo un ruolo chiave nella crescita economica in svariati settori.














Articolo precedenteEdison: avviate le trattative per la cessione a Snam di Edison Stoccaggio
Articolo successivoMimit: al via Transizione 5.0 (Pnrr), il piano da 13 miliardi per la digitalizzazione delle imprese italiane






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui