Gli ingegneri di Renault hanno progettato una nuova batteria per la Nuova Megane E-Tech Electric che si distingue per l’adozione della tecnologia Nmc (Nickel, manganese, cobalto) di Lg. La peculiarità di questa batteria è la scelta di dotarla di più nickel e meno cobalto, garantendo una maggiore densità energetica: è spessa 110 mm (lunga 1.960 mm e larga 1.450 mm), ovvero il 40% in meno rispetto alla batteria di Zoe. Contribuisce direttamente a ridurre l’altezza del veicolo a 1,50 m migliorandone così l’aerodinamicità e l’efficienza. Ha una massa di 395 kg.
Gli ingegneri hanno anche sfruttato l’installazione nell’alloggiamento inferiore della batteria di un nuovo sistema di raffreddamento a liquido che abbina efficienza e compattezza, grazie ai tubi in alluminio estruso. Alto solo 18 mm, questo sistema contribuisce alla migliore integrazione della batteria nella piattaforma, migliorando il design e l’abitabilità.
Nuova Megane E-Tech Electric propone due capacità di batterie:
- 40 kWh per un’autonomia di 300 km (norma Wltp)
- 60 kWh per un’autonomia fino a 450 km (norma Wltp) e persino fino a 470 km (norma WLTP) nella versione “Evolution Extended Range”.
La batteria da 40 kWh è composta da 8 moduli da 24 celle ognuno, disposte su un solo strato. La batteria da 60 kWh è composta da 12 moduli da 24 celle ognuno, disposte su due strati. In entrambi i casi, le dimensioni della batteria restano invariate, soprattutto l’altezza record di soli 110 mm.
Le batterie hanno una garanzia di 8 anni o 160.000 km. Nel periodo di garanzia, vengono sostituite gratuitamente, se si degradano ad un livello inferiore al 70% della loro capacità nominale, livello che il proprietario potrà facilmente verificare tramite la App My Renault, ad esempio, per garantire il valore del veicolo in caso di rivendita.