Renault dota la Nuova Megane E-Tech Electric di una nuova batteria: è la più sottile al mondo

La vettura dispone anche di un nuovo sistema di raffreddamento a liquido efficiente e compatto che migliora design e abitabilità

La batteria della Nuova Megane E-Tech Electric è la più sottile al mondo

Gli ingegneri di Renault hanno progettato una nuova batteria per la Nuova Megane E-Tech Electric che si distingue per l’adozione della tecnologia Nmc (Nickel, manganese, cobalto) di Lg. La peculiarità di questa batteria è la scelta di dotarla di più nickel e meno cobalto, garantendo una maggiore densità energetica: è spessa 110 mm (lunga 1.960 mm e larga 1.450 mm), ovvero il 40% in meno rispetto alla batteria di Zoe. Contribuisce direttamente a ridurre l’altezza del veicolo a 1,50 m migliorandone così l’aerodinamicità e l’efficienza. Ha una massa di 395 kg.

Gli ingegneri hanno anche sfruttato l’installazione nell’alloggiamento inferiore della batteria di un nuovo sistema di raffreddamento a liquido che abbina efficienza e compattezza, grazie ai tubi in alluminio estruso. Alto solo 18 mm, questo sistema contribuisce alla migliore integrazione della batteria nella piattaforma, migliorando il design e l’abitabilità.







Nuova Megane E-Tech Electric propone due capacità di batterie:

  • 40 kWh per un’autonomia di 300 km (norma Wltp)
  • 60 kWh per un’autonomia fino a 450 km (norma Wltp) e persino fino a 470 km (norma WLTP) nella versione “Evolution Extended Range”.

La batteria da 40 kWh è composta da 8 moduli da 24 celle ognuno, disposte su un solo strato. La batteria da 60 kWh è composta da 12 moduli da 24 celle ognuno, disposte su due strati. In entrambi i casi, le dimensioni della batteria restano invariate, soprattutto l’altezza record di soli 110 mm.

Le batterie hanno una garanzia di 8 anni o 160.000 km. Nel periodo di garanzia, vengono sostituite gratuitamente, se si degradano ad un livello inferiore al 70% della loro capacità nominale, livello che il proprietario potrà facilmente verificare tramite la App My Renault, ad esempio, per garantire il valore del veicolo in caso di rivendita.














Articolo precedenteAnsaldo Energia torna all’utile
Articolo successivoJuniper Networks potenzia il software Apstra per garantire più sicurezza ai data center






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui