Ingenn: operai specializzati e conduttori di macchine i profili più ricercati in ambito engineering & manufacturing

Tra le figure più richieste anche disegnatori e progettisti, tecnici elettronici e responsabili della pianificazione della produzione. La società di head hunting ricerca attualmente 200 tecnici e ingegneri

Il 60% delle richieste di profili in ambito manifatturiero riguarda il nord. Il sud traina la domanda di figure nel settore delle costruzioni

In ambito industriale la ricerca di profili qualificati non si ferma mai: per il prossimo trimestre, infatti, è previsto l’ingresso di 247.000 figure all’interno del settore manifatturiero, insieme con 158.000 entrate già in programma per il comparto delle costruzioni (Unioncamere – Anpal, sistema informativo Excelsior). A ricercare tali profili sono soprattutto industrie metalmeccaniche ed elettroniche, aziende operanti in ambito metallurgico, farmaceutico e industrie alimentari.

La distribuzione territoriale delle ricerche

Per quanto concerne la distribuzione territoriale, in ambito manifatturiero la richiesta di profili qualificati riguarda per il 30,3% le imprese collocate a Nord ovest, per il 29% quelle del Nord est, mentre le percentuali relative alle regioni del Centro e al Sud e alle isole si attestano rispettivamente al 19,1% e 21,6%. Milano, Brescia, Torino e Vicenza si posizionano in cima alla lista delle città per cui si prevedono più entrate e dietro di loro si accodano Bergamo, Treviso e Napoli. Prendendo invece in considerazione unicamente il settore delle costruzioni, la situazione muta: qui sono le imprese del Sud e delle isole a trainare la domanda di figure professionali (38,7%), seguite da quelle del Nord ovest (23,7%), del Centro (19,5%) e infine del Nord est (18,1%). In questo caso sono Roma, Milano e Napoli a dominare la graduatoria delle province in cui si prevedono più entrate, ma una buona percentuale riguarda anche le città di Bari, Torino, Caserta e Catania.







Ingenn ricerca più di 200 profili in ambito engineering & manufacturing

Tra le figure più richieste attualmente dal mercato si trovano disegnatori e progettisti, tecnici elettronici e responsabili della pianificazione della produzione. La richiesta più ingente di personale riguarda però, ancora una volta, gli operai specializzati e conduttori di macchine: tra questi carpentieri, saldatori, assemblatori, installatori e riparatori di macchinari e impianti.

«I nostri dati trovano piena conferma in quelli reperibili a livello nazionale», racconta Umberto Petri, executive director di Ingenn, la società di head hunting unicamente focalizzata nella ricerca e selezione di profili tecnici e ingegneri. «Al momento abbiamo all’attivo oltre 200 ricerche distribuite su tutto il territorio italiano e molte riguardano profili legati all’industria elettronica e delle telecomunicazioni, all’industria meccanica, aerospaziale, farmaceutica e al settore energetico. La domanda di professionisti qualificati continua a essere forte e sostenuta: lo dimostrano anche le richieste che riceviamo quotidianamente da imprese che hanno posizioni vacanti, ma che si rivolgono a noi proprio per le difficoltà che incontrano nel gestire le ricerche in autonomia».

Chiunque fosse interessato a ricoprire ruoli in ambito engineering & manufacturing, può visionare le posizioni ricercate da Ingenn e inviare la propria candidatura qui.














Articolo precedenteSistemi di visione, machine learning, IA: Fanuc anticipa il futuro con le presse a iniezione 100% elettriche
Articolo successivoStellantis: produzione ferma a Melfi per lo sciopero di Fiom-Cgil, Fim, Uilm, Fismic e Ugl






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui