Nb Aurora cede le sue quote in Sira Industrie

La holding della famiglia Gruppioni ha riacquistato la quota ceduta nel 2012

Nb Aurora ha annunciato la cessione dell’intera quota di Fii (circa 40,3%) detenuta in Sira Industrie (circa 18% la quota di pertinenza di Nb Aurora). A comprare la quota è la holding di famiglia Sira Group di cui Valerio Gruppioni, presidente e ceo della società, è azionista di maggioranza. Il controvalore dell’operazione è pari ad Euro 15 milioni la cui quota di pertinenza di NB Aurora è pari ad Euro 6,75 milioni circa.

Sira Industrie è un gruppo nato in Italia oltre 60 anni fa, presente a livello internazionale con stabilimenti di produzione, unità commerciali e società collegate in diversi Paesi, ed è in continua e costante espansione. Il gruppo opera in due diversi settori principali: fornisce getti in pressocolata a ciclo completo e stampi per la pressocolata in alluminio, destinati all’industria meccanica e all’automotive e produce radiatori per il riscaldamento realizzati con diverse tecnologie.







Dall’acquisizione nel 2012 la società è cresciuta in maniera esponenziale anche grazie a due importanti acquisizioni, la modenese Fir (ex Faral) nel 2014, marchio storico produttore di radiatori in alluminio, e ancora prima la ex Almec (ora Sirpress) nel 2012, focalizzata su componentistica per automotive e motociclette. Le suddette acquisizioni insieme con una massiccia campagna di investimenti per il revamping degli stabilimenti stessi hanno consentito alla società di diventare, con oltre Euro 120 mln di fatturato attesi per il 2021, uno dei fornitori Tier 1 privilegiati nel mondo della componentistica per l’industria meccanica e dell’automotive.

«Abbiamo creduto sin dall’inizio in questo progetto di aggregazione e consolidamento in un settore di eccellenza nella manifattura italiana evidenziando le enormi potenzialità di sviluppo. È stata una esperienza incredibile accompagnarla in un progetto di crescita e di sviluppo a livello internazionale. Dopo questi anni di lavoro insieme, abbiamo concordato con l’imprenditore una exit che gli consegna una azienda con un valore aggiunto immenso. Con NB Aurora infatti vogliamo creare valore sia per gli azionisti e investitori che per gli imprenditori grazie ad un investimento paziente di lungo termine nell’ambito di un rapporto di partnership con il management fornendo gestione, governance, competenze e capitale per la crescita», commenta Lorenzo Baraldi, managing director di Nb Aurora.

«Abbiamo percorso quasi 10 anni di strada insieme ad un compagno di viaggio competente e presente che ci ha permesso di crescere e creare valore. Il confronto e lo stimolo reciproco ci ha permesso di affrontare le sfide con più serenità e strutturarci in maniera adeguata per competere a livello internazionale», dichiara Valerio Gruppioni, presidente e ceo di Sira Industrie.














Articolo precedenteLe tecnologie di Axians e Cisco per rendere più sicuri i treni di Eav
Articolo successivoL’internazionalizzazione premia: le imprese lombarde hanno già raggiunto quote di export pari al periodo pre-covid






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui