Arriva EcoAdviser, il nuovo software di Mitsubishi per la gestione energetica

Una soluzione basata sull'intelligenza artificiale che permette di identificare le perdite di energia nelle apparecchiature di produzione

Il software EcoAdviser di Mitsubishi Electric.

EcoAdviser è un nuovo software per l’analisi dati e la diagnostica di Mitsubishi Electric che fa leva sulla tecnologia di intelligenza artificiale di Maisart per identificare le perdite di energia e quantificare gli effetti previsti delle misure di risparmio energetico. È in grado di fornire l’analisi dei dati relativi al risparmio energetico e raccomandazioni basate sulla diagnostica che andranno oltre la semplice visualizzazione a supporto delle significative soluzioni di risparmio energetico nel settore manifatturiero.

EcoAdviser identifica e quantifica le perdite di energia in base all’analisi I.A. e alla metodologia a cinque punti di Mitsubishi Electric:







  • tempi morti delle apparecchiature all’avvio;
  • tempi morti delle apparecchiature allo spegnimento;
  • tempi morti delle apparecchiature di servizio in fase di produzione;
  • tasso di inattività delle apparecchiature;
  • consumo energetico specifico.

I fattori strettamente correlati alla perdita di energia, come data e ora, apparecchiature e così via, hanno la priorità in termini di potenziale per la riduzione delle perdite tramite le contromisure consigliate. Inoltre, vengono chiariti i punti principali per garantire misure efficaci di risparmio energetico. La diagnosi dei fattori migliora costantemente man mano che l’intelligenza artificiale apprende condizioni e risultati in corso.

Gli utenti possono confermare rapidamente l’ambito del miglioramento attraverso il confronto dei risultati “prima e dopo”. Analizzando continuamente l’efficacia delle contromisure di risparmio energetico in modo quantitativo, i miglioramenti possono essere costantemente incrementati attraverso una revisione separata dell’efficacia di ciascuna iniziativa. Infine, una dashboard personalizzabile consente agli utenti di concentrarsi sui problemi prioritari e sui kpi. Inoltre, prove empiriche hanno dimostrato che la condivisione su grandi display dei dati kpi relativi all’energia con i lavoratori della fabbrica sul sito di lavoro favorisce una maggiore consapevolezza e attenzione al risparmio energetico. EcoAdviser offre diversi tipi di grafici analitici, tra cui grafici a torta, classificazioni, serie temporali, diagrammi a scatola, diagrammi a dispersione, diagrammi di Pareto e istogrammi.














Articolo precedenteInfrastrutture: l’anello debole della Lombardia, che pesa sull’industria
Articolo successivoUna nuova ricerca di Anra e Aon evidenzia le opportunità offerte dallo smart working






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui