Mitsubishi Electric: nuove soluzioni che promettono più produttività per le macchine utensili

In un mercato sempre più competitivo, le nuove macchine utensili intelligenti possono offrire grandi vantaggi agli impianti di produzione in termini di maggiore flessibilità, efficienza e riduzione dei tempi di fermo. Secondo la multinazionale giapponese questi obiettivi possono essere raggiunti grazie a sistemi di produzione connessi, sistemi di controllo intelligenti e soluzioni Edge Computing

L’utilizzo di robot per l’asservimento di macchine utensili per ottenere vantaggi in termini di velocità e produttività è stato reso più facile grazie all’integrazione della funzione Plug & Play. Mitsubishi Electric presenta l’ultimo controller CNC della serie M8, disponibile con il software Direct Robot Control (DRC) che può essere utilizzato per programmare e operare con robot Mitsubishi Electric.

Gli utenti possono decidere di utilizzare i pannelli di controllo CNC o i pannelli touch screen da 19” per l’installazione e il controllo diretto delle operazioni, senza che sia richiesta alcuna conoscenza specialistica di programmazione, avvalendosi semplicemente del linguaggio di programmazione G-Code e sviluppando di conseguenza elevata flessibilità e un più rapido time-to-market.







Grazie all’approccio di manutenzione predittiva realizzato per le macchine utensili, è possibile ridurre i costi e i tempi di fermo macchina; Mitsubishi Electric e il suo partner e-F@ctory Alliance Lenord + Bauer hanno sviluppato una soluzione “Advanced Condition Monitoring“.

Il sistema utilizza encoder intelligenti e completa integrazione dell’intera macchina. Lo “stato” della macchina e i parametri operativi sono registrati e monitorati per supportare la pianificazione delle attività di manutenzione. Grazie a tali funzionalità, il programma di manutenzione sarà semplice e diretto, ed i messaggi del sistema verranno utilizzati tempestivamente per un’immediata assistenza e valutazione di eventuali ricambi.

L’impiego di algoritmi di Intelligenza Artificiale permette di aumentare l’efficacia delle operazioni legate alla manutenzione predittiva.

Per mostrare come l’analisi dei dati operativi possa ottimizzare il regime di manutenzione predittiva di una soluzione robotica, è presente una soluzione basata su Cloud che utilizza la piattaforma IBM Watson per l’analisi dei dati derivanti dal robot, poi visualizzati su una dashboard intuitiva.

Inoltre, la digitalizzazione della produzione può essere supportata da UMATI (universal machine tool interface), che fornisce un’interfaccia comune alle machine utensili per connettersi in modo sicuro agli ecosistemi IT specifici dei singoli clienti, riconosciuta come un “salto di qualità nell’implementazione dell’Industria 4.0 nella produzione” da parte del VDW (associazione tedesca dei costruttori di macchine utensili).














Articolo precedenteDigitalizzazione e customer experience: le sfide dei Cio secondo la ricerca Dynatrace
Articolo successivoLa visione dei servizi industriali di Marc Baret (Rockwell Automation)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui