Con Minsait prelevi denaro contante dai bancomat “da remoto” e via app

Tapp unisce il mobile banking e i canali self-service rendendo possibile una riscossione di denaro mediante la lettura di un codice QR o NFC presente su un’applicazione da utilizzare avvicinando il telefono allo sportello automatico

Tapp di Minsait

La società di indra Minsait lancia Tapp, la soluzione che consente il prelievo di contanti senza contatto fisico con il bancomat e che aumenta la sicurezza e la velocità nei prelievi agli sportelli automatici. In questo modo il rischio di contagio di malattie infettive – come il coronavirus – è ridotto.

L’operazione viene eseguita attraverso una semplice transazione di mobile banking, addirittura prima di andare fisicamente al bancomat. Una volta registrato l’importo da prelevare e selezionato il Tapp più vicino, l’utente deve solo recarsi nel punto scelto e avvicinare al dispositivo il codice QR o NFC ricevuto sul suo cellulare per ricevere il contante. La conferma della transazione e la relativa ricevuta vengono inviate anche sul cellulare.







L’intero processo si svolge attraverso l’applicazione mobile, in modo che l’utente non debba interagire con la cassa. Non vi sono inoltre elementi hardware vulnerabili ad attacchi come il lettore di schede o il Pinpad. Il sistema garantisce quindi sicurezza da un punto di vista igienico sanitario e per evitare il furto di password. Altre operazioni che possono essere effettuate tramite Tapp sono l’acquisto di valuta estera e tutte quelle relative all’esecuzione di operazioni precedentemente autorizzate, come il pagamento di pensioni e sussidi, borse di studio, microcrediti o bonifici. L’efficienza energetica è un altro dei vantaggi della soluzione dato che gli elementi con il più alto consumo di energia e il più alto tasso di malfunzionamenti (lettori, stampante e display) non sono presenti nel Tapp. Ciò non solo consente di ridurre il consumo di energia elettrica di oltre il 50%, ma rappresenta anche una riduzione di circa il 60% nella frequenza di manutenzione degli sportelli.

«Tapp garantisce l’esperienza di prelievo di contante più sicura, veloce, semplice ed economica sul mercato, con un costo totale di gestione inferiore fino al 50% rispetto ad un bancomat tradizionale – spiega Davide Celli, responsabile del mercato Banca & Assicurazioni di Minsait In Italia – Quando il team di lavoro di Minsait ha iniziato a immaginare questa soluzione l’emergenza Covid-19 era ancora lontana, questo dimostra ancora una volta come l’investimento in innovazione permette di cogliere opportunità e trovarsi pronti anche rispetto a situazioni imprevedibili. La soluzione risponde a una delle principali tendenze in ambito ATM (Automated Teller Machine, bancomat nella sua sigla inglese), ovvero l’integrazione degli smartphone nei prelievi di contante, fornendo al contempo una soluzione innovativa che soddisfa la domanda della maggior parte dei clienti digitali».














Articolo precedenteF5 Networks, service provider on the edge: il futuro è nell’automazione
Articolo successivoCybersecurity, Database Activity Monitoring: così Cybertech protegge i dati critici negli archivi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui