Mindsphere World Italia ha allestito a Bimu una fabbrica digitale connessa

L'ecosistema It proposto da Siemens mostra tutto il suo potenziale durante la fiera dedicata all'automazione: è come trovarsi all'interno di un vero stabilimento

Mindsphere World Italia avrà un suo spazio espositivo a Bimu, oltre a un'area allestita insieme ai suoi partner a BimupiùDigital.

«Si ha come la sensazione di trovarsi in una moderna officina: ci sono infatti le tecnologie, di automazione e meccanica, ci sono le macchine utensili, collegate a MindSphere e ci sono le App disponibili su MindSphere e sviluppate dalle aziende del mondo Ict». Andrea Gozzi, segretario generale di MindSphere World Italia, ha commentato così lo spazio allestito nell’area di BiMupiùDigital, dove verranno mostrate le app sviluppate per l’ecosistema It proposta da Siemens e i casi di usi reali dell’integrazione fra tecnologie It e Ot. Fondamentale la collaborazione dei partner: 9 costruttori (Ficep, Jobs, Mandelli Sistemi, Mcm, Officine Biglia, Prima Additive, Rettificatrici Ghiringhelli, Rosa Ermando, Machinen Wagner Werkzeugmaschinen) e 9 attori del mondo Ict (40 Factory, CT Innovation, Engineering Ingegneria Informatica, iPum@Suite by Mandelli, Miraitek, Orchestra, Ps Mobile, Rittal-Eplan, Softeam).

«L’obiettivo è quello di mostrare i vantaggi della fabbrica digitale in termini di ritorno dell’investimento», continua Gozzi. «Abbiamo utilizzato l’ecosistema MindSphere per realizzare uno scenario il più realistico possibile con macchine di diverse tecnologie ed equipaggiate con automazione eterogena; abbiamo utilizzato le funzioni di MindSphere che permettono di condividere i dati con le applicazioni nella totale sicurezza informatica e garantendo il rispetto della proprietà delle informazioni. Possiamo così mostrare come generare valore in termini di efficienza della produzione, risparmio di risorse, affidabilità delle macchine. La piattaforma Cloud ci permette di mostrare uno scenario che riduce al minimo le difficoltà tecniche e che può essere replicato dal visitatore nella sua azienda, da subito».







Oltre allo spazio dedicato nell’area BimupiùDigital, Mindsphere Italia avrà un padiglione anche nella classica area espositiva di Bimu, dove 6 soci dell’associazione presenteranno presenteranno le loro applicazioni. 40Factory presenta Machine Analytics Tool per MindSphere, per attività di manutenzione predittiva, ovvero per il controllo costante dello stato di salute delle macchine, il contenimento dei consumi, oltre che l’individuazione e classificazione di anomalie basate sul machine learning.

Mandelli Sistemi mostrerà in azione iPum@predict, soluzione utile al monitoraggio, rilevazione ed elaborazione dei dati per mantenere condizioni ottimali di funzionamento dell’impianto, preventivando in anticipo un eventuale intervento senza rischiare un fermo macchina. Rittal mostrerà la sua app Smart Service, che permette di gestire da remoto le funzionalità dei condizionatori Blue e+, riducendo così i costi di manutenzione, incrementando l’efficienza del service e la rapidità di analisi attraverso la risoluzione da remoto degli errori. Engineering Ingegneria Informatica porterà in fiera le sue soluzioni IoT per l’analisi e la progettazione delle migliori soluzioni, il calcolo delle performance dell’impianto e di specifici, mentre Miraitek illustrerà l’app Miraidash, che consente di realizzare velocemente dashboard personalizzate per vedere in un colpo d’occhio le prestazioni delle macchine.














Articolo precedenteFabio Perini, Casmatic ed Mtc uniscono i loro portafogli sotto un unico marchio: Körber
Articolo successivoQuel pezzo di Pil che lo Stato non conosce






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui