Mind care, il nuovo applicativo per la piattaforma IIoT di Goglio

Grazie a una serie di tutorial video si potrà visionare il funzionamento della macchina e le operazioni per la manutenzione

A Ipack-Ima i visitatori hanno potuto toccare con mano Mind Care, un applicativo realizzato da Goglio che rende disponibile in formato digitale tutta la documentazione tecnica delle nuove macchine prodotte dal gruppo che opera nel campo del packaging flessibile. Navigando tra i modelli 3D, gli utenti potranno indentificare in modo semplice i ricambi e ordinarli attraverso il catalogo online. Non solo, su Mind Care il concetto di manuale operatore della macchina è completamente rivisto: qui è realizzato con video, animazioni e training online. Per la prima volta sarà possibile visionare attraverso dei semplici e chiari tutorial video il funzionamento della macchina e le operazioni da effettuare per la manutenzione o la sostituzione di alcuni componenti. Il sistema consente inoltre di svolgere simulazioni o test di verifica, così da accertare il corretto apprendimento dei processi e delle operazioni da compiere. Mind Care è un applicativo che si affianca alla piattaforma cloud Industrial Internet Of Things Goglio Mind, che monitora in tempo reale, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, linee di confezionamento e impianti.

«Quando parliamo di innovazione, parliamo anche di servizi capaci di incrementare l’efficienza delle linee – spiega Luciano Sottile, general manager machinery di Goglio Group –. La nostra esperienza mostra che una macchina connessa a Goglio Mind registra prestazioni superiori del 20% rispetto a una stand alone, riusciamo così a garantire fino al 98% di efficienza anche su linee che hanno quasi 9 anni. Mind Care è un ulteriore tassello della nostra piattaforma che semplificherà le operazioni di manutenzione e riparazione degli impianti, offrendo ai clienti un servizio sempre migliore. Il percorso tracciato, che siamo stati tra le prime aziende a percorrere, è quello di una transizione da un business focalizzato sui prodotti a uno focalizzato sui servizi, dove il costruttore diventa garante dell’efficienza della macchina attraverso strumenti di monitoraggio avanzati».







Goglio Mind è la punta di diamante delle soluzioni di automazione e digitalizzazione sviluppate da Goglio per incrementare l’efficienza e prevenire malfunzionamenti degli impianti industriali. Attraverso l’analisi dei dati di produzione, di funzionamento e di processo raccolti è possibile fornire una nuova tipologia di servizi innovativi per migliorare i livelli di manutenzione e di efficienza. Non solo, grazie alle informazioni raccolte ed elaborate dalla piattaforma Mind, le aziende possono prendere decisioni consapevoli basate su elementi concreti, ripensando i processi e rivedendo i flussi. Questo è il fine ultimo: la creazione di valore attraverso il miglioramento dei processi, l’aumento dell’efficienza e la riduzione degli imprevisti. Adottato per la prima volta da Lavazza, il sistema Goglio Mind è oggi installato su oltre 100 impianti di importanti clienti in tutto il mondo ed è in continua evoluzione. L’estrema versatilità del sistema permette di collegare la piattaforma sia alle macchine progettate e realizzate da Goglio sia da altri costruttori, connettendo l’intero impianto, da inizio a fine linea.

Oltre a Mind Care, recentemente sono state integrate alla piattaforma Mind funzioni avanzate come Goglio Mind chatbot, un assistente virtuale che consente di interagire in modo semplice e immediato con il sistema, impostando soglie di allarme per le notifiche e report periodici che possono essere inviati al cliente anche attraverso chat Telegram. Durante la pandemia è inoltre stato rilasciato un servizio di video-streaming con telecamere Hd e analisi dei dati in tempo reale che consente al cliente di seguire i test di collaudo delle macchine da remoto. Non dimentichiamo, infine, la nuova App Mobile Mind che rende fruibili e disponibili su smartphone tutte le informazioni contenute nella piattaforma Mind: consultazione, reportistica e analisi in tempo reale degli impianti sono quindi più semplici che mai.














Articolo precedenteGruppo Aon: in Italia ricavi a 278 mln (+7,6%), Ebitda a 84 mln (+8,3%)
Articolo successivoAcer: Chromebook Spin 514 è il primo con processore Amd Ryzen 5000 C-Series






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui