Mimit: incontro Italia-India per rafforzare cooperazione su transizione digitale e spazio

Il Bel Paese è il decimo mercato di destinazione dell’export indiano, mentre l’India è il sesto mercato di destinazione dell’export italiano in Asia-Pacifico

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il ministro degli Affari Esteri, Subrahmanyam Jaishankar

A Palazzo Piacentini il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato una delegazione del Governo indiano, guidata dal ministro degli Affari Esteri, Subrahmanyam Jaishankar, per un colloquio sul rafforzamento della collaborazione industriale e tecnologica tra i due paesi e per approfondire la cooperazione nei settori strategici, a partire dalla transizione digitale e dallo spazio e per stimolare l’attrazione degli investimenti da e verso l’India. L’incontro fa seguito alla missione in India del presidente del consiglio Giorgia Meloni, il 2 marzo scorso, che ha consentito di elevare le relazioni bilaterali al livello di Partenariato Strategico e all’incontro del 13 aprile a Palazzo Piacentini tra il ministro Urso e l’omologo dell’Industria e del Commercio dell’India, Piyush Goyal, che hanno co-presieduto un “Ceo Forum” alla presenza di rappresentanti delle imprese dei due paesi. Ieri il ministro indiano era stato ricevuto a Villa Madama anche dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.

«L’elevato grado di convergenza negli interessi economici e strategici tra i nostri due Paesi, in prima linea nella transizione digitale e green e oggi anche sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale – ha dichiarato Urso – costituisce una base duratura per una relazione a lungo termine. Vogliamo sviluppare ancora di più questa alleanza produttiva, commerciale, scientifica e tecnologica. Ci sono ampi margini di collaborazione per dar vita a una partnership importante con l’India, con cui condividiamo gli stessi valori, che sono quelli di preservare l’attività produttiva e sviluppare catene di approvvigionamento sicure nei settori strategici della difesa, del cyber, del digitale, della manifattura avanzata, del tessile, del food processing e nel settore spaziale, dove stiamo valutando progetti congiunti tra l’Asi e l’Agenzia Indiana per la Ricerca Spaziale».







L’Italia a oggi è il decimo mercato di destinazione dell’export indiano, mentre l’India è il 6° mercato di destinazione dell’export italiano in Asia-Pacifico. Notevoli le importazioni italiane, pari a 10miliardi di euro e in crescita le esportazioni verso l’India, che nel 2022 hanno raggiunto i 4,8 miliardi di euro, con un +24,2% rispetto all’anno precedente e un trend superiore nei primi mesi del 2023














Articolo precedenteBiStems, Bufaga, Econvenience, E-Shore, Hydro Ben, MinervaS, ReAir e Smart Domotics all’Innovation Village di Oil&nonOil
Articolo successivoL’Italia manifatturiera al centro dei predatori industriali e finanziari: m&a industriali +17%. Con Pwc






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui