Mimit: debutta a Pavia la Fondazione Chips.IT, il centro italiano per il design dei microchip

Le aziende interessate a partercipare alle attività includono Analog Devices, Infineon, Intel, Inventvm, Nxp, Psmc, Sony, e STMicroelectronics

All’evento hanno partecipato anche i ministri Giancarlo Giorgetti (Ministero dell’Economia e delle Finanze), Adolfo Urso (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Anna Maria Bernini (Ministero dell’Università e della Ricerca)

All’evento di presentazione del nuovo centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore (Fondazione Chips.IT) e della strategia italiana per la microelettronica hanno partecipato i ministri Giancarlo Giorgetti (Ministero dell’Economia e delle Finanze), Adolfo Urso (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Anna Maria Bernini (Ministero dell’Università e della Ricerca). La fondazione è un tassello fondamentale della nuova strategia italiana per la microelettronica, rafforzando in particolare il comparto del design di microchip. A tal fine, la fondazione coordinerà attività di ricerca e design con attori pubblici e privati, mettendo a disposizione attrezzature e software di ultima generazione. Svolgerà inoltre il ruolo di Competence Centre, aiutando a formare nuove generazioni di talenti nel settore. La scelta di sede a Pavia riflette la posizione della città al centro di un emergente ecosistema di aziende di semiconduttori e di eccellenze accademiche nella filiera. Il settore privato avrà un ruolo fondamentale nelle attività della fondazione, collaborando tramite partenariati di diversi tipi. Le aziende che hanno comunicato, ad oggi, il loro interesse a partecipare alle attività della fondazione includono Analog Devices, Infineon, Intel, Inventvm, Nxp, Psmc, Sony, e STMicroelectronics.

«Oggi è un giorno importante per la microelettronica italiana. La nascita della fondazione è il risultato di un lavoro iniziato anni fa e oggi, con orgoglio, abbiamo l’obiettivo di rendere questo Centro un veicolo per cogliere le opportunità del pilastro del Chips act europeo dedicato allo sviluppo e al trasferimento tecnologico» ha dichiarato il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.







«La nascita della Fondazione Chips.IT è una tappa fondamentale in una più ampia strategia nazionale nel settore dei semiconduttori, strategico per l’economia italiana sia in chiave nazionale sia in chiave geopolitica, che ha visto l’Italia tra i primi paesi europei a dare applicazione al Chips Act Europeo. Vogliamo supportare le imprese italiane e attrarre investimenti dall’estero nel nostro paese, che sta realizzando sempre più un importante ecosistema nel comparto» ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

«Quella della microelettronica è una rivoluzione in atto in cui l’Italia è già leader mondiale. Si tratta ora di sostenere e di rafforzare questo primato. Solo grazie alle competenze delle persone a alla sinergia tra università, centri di ricerca e imprese potremo accompagnare al meglio il processo. Il Governo vuole agevolare la creazione di questo ecosistema di cui Pavia sarà il centro e motivo d’attrazione per i tanti ricercatori italiani o stranieri in giro per il mondo. Un hub competitivo nelle sfide più avanzate» ha dichiarato il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.














Articolo precedenteTim: il cda approva la vendita della rete fissa per 22 miliardi al fondo statunitense Kkr
Articolo successivoA2A: cresce (+56%) in Friuli Venezia Giulia il valore economico generato sul territorio (25 milioni)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui