Arrivano le nuove stampanti di Mimaki Europe per la stampa su oggetti

I nuovi dispositivi dispongono di una vasta gamma di funzionalità progettate per offrire benefici in termini di qualità e prestazioni e per incrementare la produttività

La stampante UJF-7151 plusII

Mimaki Europe, azienda specializzata nella produzione di stampanti a getto d’inchiostro e sistemi di taglio, ha ampliato il suo portafoglio di soluzioni per la stampa con quattro nuove stampanti inkjet Uv Led. Le nuove soluzioni saranno commercializzate a partire da dicembre 2021 e consentiranno di definire nuovi standard nella personalizzazione e nella stampa industriale.

La stampante UJF-7151 plusII è dotata di otto teste di stampa che permettono la configurazione 4+4 colori (CMYK). Una caratteristica che consente di conseguire un aumento fino al 190% della produttività rispetto all’attuale modello UJF-7151 plus. Il nuovo sistema si spinge, inoltre, verso nuove frontiere creative grazie alle numerose funzionalità sviluppate per portare a livelli inediti la qualità dell’immagine, tra le quali l’elaborazione MFD2 (mezzitoni) che migliora ulteriormente il livello di controllo della posizione del punto. Questo maggior livello di controllo garantisce bordi più nitidi, linee più sottili e minori irregolarità cromatiche.







La configurazione a 6 colori della UJF-7151 plusII include light ciano e light magenta per una fedele e accurata riproduzione cromatica e, con una risoluzione di immagine fino a 1800 dpi, garantisce anche una definizione molto elevata per applicazioni di stampa di alta qualità. Inoltre, l’innovativa funzionalità Colour Gloss conferisce una finitura brillante agli inchiostri polimerizzati, permettendo agli utenti di creare nuovi dettagli e nuove texture distintive per far risaltare i prodotti anche senza utilizzare l’inchiostro clear.

Inoltre, è stata incrementata la capacità di carico fino a 30 kg per consentire all’unità di gestire dime o supporti anche pesanti come legno, metallo e vetro, utilizzati negli ambienti di stampa industriale.

Gli altri modelli presentati da Mimaki sono UJF-3042MkII e, UJF-6042MkII e e UJF-3042MkII Ex.

UJF-3042MkII e/UJF-3042MkII Ex e hanno un’area di stampa di 300 x 420 mm, mentre la stampante UJF-6042MkII e offre dimensioni maggiori – 610 x 420 mm. Tutte le stampanti della serie UJF-MkII e dispongono sia della nuova funzionalità di elaborazione Mfd2 che garantisce una qualità di immagine eccezionale, sia un sensore ancora più sensibile per la verifica della distanza testa – supporto da stampare. Questo sensore laser rileva il posizionamento dei supporti per impedire il contatto tra le teste di stampa e i materiali durante la produzione. Il sensore riesce persino a rilevare i materiali trasparenti, consentendo una maggiore precisione e un miglior controllo sui supporti. Inoltre, le nuove stampanti permettono all’operatore una maggiore fruibilità grazie al controllo visivo sul display a colori da 3,45”.

Tutti i nuovi modelli della serie UJF integrano il supporto comandi MDL (Mimaki Device Language) che permette il trasferimento automatico dell’elemento da lavorare. Grazie a questa funzionalità, gli utenti possono controllare le nuove stampanti UJF attraverso periferiche e sistemi di produzione esterni. L’automazione dei processi aumenta la produttività e migliora il controllo dell’utente e, inoltre, riduce gli interventi manuali dell’operatore incrementando l’efficienza.

I nuovi modelli integrano RasterLink7 come software RIP standard, per supportare la stampa ‘one-product-at-a-time printing’. Questa recentissima piattaforma software agevola enormemente la numerazione e la stampa di dati variabili e garantisce massima efficienza nella produzione.

«Ancora una volta, Mimaki conferma la propria leadership di mercato presentando nuove soluzioni pensate per permettere ai clienti di aumentare la redditività e il vantaggio competitivo», ha dichiarato Arjen Evertse, general manager sales di Mimaki. «Con l’ampliamento e il costante aggiornamento della nostra gamma di prodotti UV LED in questo momento cruciale, intendiamo fornire a stampatori attivi nel mercato industriale le tecnologie all’avanguardia necessarie per far crescere la loro attività. Per i service di stampa che al momento operano in altri mercati, queste nuove soluzioni rappresentano un’opportunità per entrare in questo settore vario e redditizio, utilizzando le nostre stampanti Uv ad oggi più innovative e con il supporto del produttore leader di mercato».














Articolo precedenteDab Pumps e Talentia Software uniscono le forze per la digitalizzazione dei processi Hr
Articolo successivoTutto pronto per Liferay Vision 2021, evento digitale incentrato sulla customer experience






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui