Digital Skilling: in tre mesi l’iniziativa Microsoft, LinkedIn e GitHub ha già coinvolto 10 milioni di persone nel mondo. In Italia sono 90.000

I corsi di formazione gratuita organizzati da Microsoft, LinkedIn e GitHub per aiutare le persone ad acquisire competenze digitali e accelerare la ripresa economica stanno avendo successo: a tre mesi dallo start dell’iniziativa, sono già 10 milioni le persone che hanno preso parte all’iniziativa. I percorsi di formazione più seguiti sono Sviluppatore Software, Data Analyst e Customer Service Specialist.  In Italia l’iniziativa è nota sotto il nome di #DigitalRestart e vede la partecipazione di 90.000 persone. L’obiettivo per il nostro Paese è di arrivare a quota 1,5 milioni in tre anni.

«La crisi economica generata dalla pandemia è senza precedenti. Per non lasciare nessuno indietro, abbiamo unito le forze a livello globale con LinkedIn e GitHub per aiutare le persone che sono rimaste senza lavoro a prepararsi per i lavori del futuro, facilitando l’accesso alle competenze digitali, fondamentali in questa fase di ripartenza», ha commentato Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia. «Abbiamo compreso in questi mesi il ruolo centrale del digitale nelle nostre vite e il suo valore strategico. Abbiamo assistito in due mesi a un processo di trasformazione digitale che di solito vediamo in due anni, ma occorrono le giuste competenze per poter cogliere appieno il potenziale e le opportunità di questo cambiamento. La formazione sarà la chiave per tornare a crescere e a essere competitivi: da una nostra ricerca recente, è emerso per esempio che le organizzazioni che traggono maggior valore dall’adozione dell’Intelligenza Artificiale sono quelle che non puntano solamente sull’automazione e sull’efficienza operativa ma anche sulla formazione dei propri talenti. Con il piano Ambizione Italia #DigitalRestart siamo impegnati con i nostri partner per accelerare ancora di più in questa direzione».




















Articolo precedenteIl patto… d’acciaio tra siderurgia ed edilizia
Articolo successivoFiliera e lighthouse plant al centro dell’incontro che il CFI terrà al Bimu (16 ottobre)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui