Con Microsoft Celli Group porta l’IoT nel beverage

Tramite l’Internet of Things gli impianti di spillatura della multinazionale italiana offrono ai clienti visibilità e controllo degli impianti. Dalla partnership con Redmond e Ptc è nato IntelliDraught, sistema connesso di erogazione delle bevande che migliora qualità, vendite, servizio e gestione dell’inventario dei clienti del Gruppo

Quali sono i fattori che, nel comparto del beverage, influiscono sulla qualità delle bevande? Quante sono le riserve in magazzino? E come è possibile controllare lo stato degli impianti, per capire se gli erogatori di bibite stanno funzionando al massimo delle loro potenzialità o necessitano di manutenzione? Semplice: IoT! «Il nostro obiettivo era ripensare il modo di servire i clienti – afferma Paolo Cavalsassi, Global Commercial Director di Celli Group – mentre la nostra vision a lungo termine era quella di creare servizi basati sulle nostre apparecchiature. L’IoT rappresentava un elemento chiave per il successo della nostra strategia».

Celli Group, multinazionale italiana impegnata nella produzione e manutenzione di apparecchiature di spillatura di bevande, acqua e birra, ha individuato nell’Internet of Things un’opportunità per trasformare il proprio modello di business, dando al contempo ai clienti maggiore visibilità e controllo sui propri impianti. La mission dell’azienda è garantire che le aziende di beverage offrano la migliore brand experience possibile e che i consumatori possano gustare bevande di ottima qualità. Sfruttando la tecnologia IoT, il Gruppo ha intrapreso lo sviluppo di erogatori, pompe e rubinetti smart per la spillatura di birra e bibite, per poi noleggiarle, anziché venderle, alle aziende di beverage.







Grazie alla collaborazione con Microsoft e Ptc, Celli Group ha creato IntelliDraught, un sistema connesso di erogazione delle bevande che trasforma gli impianti Celli retrofittabili in dispositivi smart che forniscono insight nel punto di spillatura delle bevande. Questa soluzione migliora la qualità, le vendite, il servizio e la gestione dell’inventario dei clienti del Gruppo.

 

Il beverage? Con IntelliDraught è… a portata di IoT!

Combinando Azure IoT di Microsoft e ThingWorx di Ptc, Celli Group ha creato IntelliDraught, un sistema di spillatura connesso che trasforma impianti già prodotti o installati in dispositivi intelligenti che forniscono insight sulla distribuzione delle bevande, migliorando la qualità, le vendite, il servizio di assistenza e la gestione del magazzino dei clienti. L’interazione tra Azure e ThingWorx ha consentito alla multinazionale italiana di ridurre il time-to-market e sfruttare tecnologie quali machine learning, AI e advanced analytics per creare prodotti intelligenti.

L’esperienza maturata nel settore e le soluzioni di facile configurazione offerte da Ptc hanno permesso la rapidità di sviluppo e personalizzazione che Celli cercava: «Sapevamo che Ptc avrebbe potuto aiutarci a trasformare la nostra vision in realtà con le sue potenti soluzioni e il supporto che abbiamo ricevuto da loro si è rivelato fondamentale», ha dichiarato Cavalsassi. Azure IoT ha fornito la scalabilità e le funzionalità di interoperabilità a livello globale necessarie ai clienti aziendali di tutto il mondo. Celli Group sapeva che, grazie all’affidabile piattaforma cloud, avrebbe potuto beneficiare anche delle funzionalità di sicurezza end-to-end più all’avanguardia. Inoltre, la perfetta integrazione di Azure con prodotti quali Power BI di Microsoft ha semplificato l’analisi e la visualizzazione di informazioni preziose per i clienti.

Dotando di sensori gli erogatori, i rubinetti, i raffreddatori e altri componenti, Celli Group consente ai produttori di bevande di avere a disposizione dati estremamente preziosi sui loro prodotti, come la temperatura e la pressione, fino al momento della spillatura. I distributori di bevande hanno la possibilità di controllare le condizioni del prodotto o il programma di manutenzione in qualsiasi momento e, in caso di problemi, inviare un team di pronto intervento. Utilizzando il sistema IntelliDraught per monitorare fattori quali il livello di igiene, la durata di conservazione del prodotto e la temperatura di erogazione, i clienti di Celli Group hanno migliorato la qualità dei prodotti erogati del 27%. E sono riusciti a ridurre le perdite e mantenere un’immagine positiva del brand, consentendo a bar e ristoranti di stoccare, gestire e servire le bevande nel rispetto dei più elevati standard di qualità.

 

Visibilità e controllo: così IntelliDraught migliora l’efficienza degli impianti

IntelliDraught garantisce elevata visibilità e controllo, non solo sulla qualità delle bevande. Infatti, la soluzione IoT consente la continuità operativa delle attrezzature di erogazione, in modo da non interrompere il flusso di bibite e quello economico. Grazie alle funzionalità di manutenzione predittiva e preventiva, IntelliDraught monitora le condizioni operative degli impianti e, in caso di problemi, avvisa automaticamente il personale di assistenza che ha accesso ai dati in tempo reale e può così ispezionare gli impianti da remoto. In questo modo i clienti di Celli Group hanno ridotto i costi di assistenza del 10%, aumentando la quantità di prodotto erogato e, di conseguenza, i profitti.

Inoltre, le aziende di beverage possono accedere a preziose analisi dei dati di marketing, tra cui informazioni sulle abitudini di consumo per periodo, area geografica, punto vendita e brand. Queste analisi consentono di ottimizzare le previsioni e la pianificazione della produzione, in modo da adottare processi decisionali informati e prevenire condizioni di mancanza di scorte. Prima di adottare il sistema connesso di Celli Group, i produttori di bevande non potevano sapere se un certo marchio era esaurito da giorni in un bar, con una conseguente perdita di profitti. Offrendo la possibilità di vedere quali prodotti vengono venduti e in quali momenti, oltre a seguire i risultati delle campagne promozionali, la soluzione di Celli Group consente ai produttori di ottimizzare i tempi delle campagne di marketing e migliorarne i risultati. Le interazioni digitali nei punti vendita, come le promozioni mirate, favoriscono inoltre il coinvolgimento del consumatore finale. Infatti, grazie a un maggiore coinvolgimento e a una migliore comprensione delle dinamiche di vendita e delle rotazioni, i clienti hanno riscontrato un aumento del 14% del sell-through del loro portafoglio prodotti. In definitiva, le aziende del beverage possono eseguire un’analisi fattuale delle prestazioni dei prodotti, in modo da sfruttare i fast seller, confrontare le prestazioni dei prodotti e ottimizzare l’offerta di prodotti in base all’area geografica o al punto vendita.

 

IoT e nuovi modelli di business

Utilizzando gli impianti smart connessi, Celli Group ha differenziato radicalmente la propria offerta di prodotti e servizi, migliorando la posizione di mercato globale e trasformando radicalmente il modello di business. Grazie ai dati IoT raccolti dagli impianti, l’azienda è riuscita a migliorare i processi di progettazione e produzione dei prodotti, riducendo del 13% i guasti delle attrezzature. L’ottimizzazione dell’offerta di servizi ha fatto aumentare anche la quota di mercato con l’acquisizione di clienti globali e la partnership con Microsoft e Ptc ha consentito di migliorare la capacità di conquistare nuovi clienti. «Quando i nostri reparti commerciali interagiscono con i clienti, al personale tecnico fa piacere sapere che collaboriamo con Microsoft e PTC», osserva Cavalsassi. Il Gruppo Celli ha acquisito 5 importanti clienti e ha aumentato le proprie entrate ricorrenti annuali per le soluzioni digitali del 10% per tutto il 2022.

«Nel nostro settore siamo considerati degli innovatori. Abbiamo infatti introdotto nuove apparecchiature digitali e una nuova piattaforma IoT. Abbiamo inoltre conquistato progetti importanti con IntelliDraught e ampliato la nostra quota di mercato con clienti globali. Siamo ancora all’inizio e il potenziale da sfruttare è ancora tanto», afferma Cavalsassi.

 

E in futuro…

Con Azure IoT e ThingWorx, Celli Group ha già avviato la progettazione della sua prossima soluzione rivoluzionaria: Acqua Alma Point, un sistema di erogazione dell’acqua che garantisce drinking experience sostenibili e personalizzate. Presso gli erogatori Acqua Alma Point presenti in ogni parte del mondo, gli utenti possono creare ricette con gli aromi, i minerali e i livelli di gasatura preferiti, senza sprecare bottiglie di plastica. Grazie alle potenzialità dell’IoT e a un modello di implementazione basato sul cloud, il sistema riconosce l’utente e ricorda le sue preferenze, a prescindere dall’erogatore utilizzato. Con il supporto di Microsoft e Ptc, Celli Group sta avanzando rapidamente verso il futuro, consapevole di poter rapidamente introdurre sul mercato nuovi prodotti e funzionalità, con la certezza che la sua soluzione rimarrà stabile, sicura e duratura. In prospettiva, Celli Group può contare su un elevato ritmo di innovazione che garantirà la modernizzazione delle operazioni e un importante vantaggio competitivo.














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