Bosch e Microsoft al lavoro su una piattaforma per connettere le auto al cloud

Basata su Azure, consentirà di sviluppare e scaricare software sulle unità di controllo e sui computer di bordo del veicolo

Le auto diventano sempre più intelligenti e connesse e Microsoft e Bosch non vogliono farsi sfuggire l’occasione di essere protagonisti di questo mercato. Ecco che le due imprese hanno unito le proprie competenze per dare vita a una piattaforma basata su Microsoft Azure che connetterà le auto al cloud e consentirà di sviluppare e scaricare software sulle unità di controllo e sui computer di bordo del veicolo.

La collaborazione avrà anche l’obiettivo di sviluppare nuovi strumenti per aumentare l’efficienza nel processo di sviluppo del software, riducendone di conseguenza i costi.







Il vantaggio per i guidatori si tradurrà nell’accesso più rapido a nuove funzioni e servizi digitali. Il software giocherà un ruolo sempre più importante nella prossima generazione di veicoli. Nuovi trend come l’elettromobilità, la guida autonoma e i moderni servizi di mobilità, infatti, non sarebbero possibili senza il software. Tutto questo richiederà in futuro anche aggiornamenti sempre più frequenti. Tuttavia, rigorosi requisiti di sicurezza per tutto il ciclo di vita del veicolo rendono molto complessi gli aggiornamenti wireless del software e i servizi digitali per le auto. Inoltre, l’ampia gamma di serie e modelli rende il tutto ancora più impegnativo. La collaborazione trarrà vantaggio dalla profonda conoscenza di Bosch relativa alle architetture elettriche ed elettroniche, alle unità di controllo e ai computer di bordo, necessaria per gli aggiornamenti over-the-air. Inoltre, l’azienda contribuirà con la propria expertise, così come con i prodotti basati su software e i tool di sviluppo per le auto. Ciò include il software di base e il middleware per i computer di bordo e le unità di controllo, nonché i moduli software basati su cloud per consentire aggiornamenti over-the-air a intere flotte di veicoli.

«Bosch aggiorna già oggi in modo sicuro il software per auto over-the-air. Con la piattaforma software completa per le auto, vogliamo consentire alle case automobilistiche di sviluppare nuove funzioni e metterle su strada più velocemente», ha dichiarato Markus Heyn, membro del Board di Bosch. Avere una piattaforma software completa dal veicolo al cloud ridurrà la complessità dello sviluppo del software e dell’integrazione del sistema del veicolo. In questo modo, creeremo le condizioni affinché gli aggiornamenti wireless funzionino modo facile e veloce sia nei veicoli sia negli smartphone. La piattaforma pre-integrata ridurrà notevolmente la complessità degli aggiornamenti over-the-air, grazie alla combinazione perfetta tra software e cloud».

«La nostra collaborazione con Bosch unisce l’esperienza di uno dei principali fornitori automotive a livello globale con la forza del cloud Microsoft, dell’IA e di GitHub» ha affermato Scott Guthrie, executive vice president, Cloud + Ai, di Microsoft. «Con il software che sta rapidamente diventando un elemento chiave di differenziazione nel settore automotive, il nostro obiettivo è contribuire ad accelerare la fornitura di servizi di mobilità alle auto e alle flotte commerciali su larga scala».














Articolo precedenteBanca Ifis e Veneto Sviluppo a supporto delle pmi: finanziamenti agevolati per le imprese colpite dal Covid
Articolo successivoEricsson: sempre più operatori sfruttano il software cognitivo per migliorare la customer experience delle reti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui