Metrologia: Techne festeggia i primi 15 anni di attività

Fondata nel 2008 da due giovani imprenditori, Davide Peli e Alex Valentini, Techne è cresciuta rapidamente ed è diventata un punto di riferimento per la metrologia italiana.
All’inizio del loro viaggio imprenditoriale, i due soci avevano un obiettivo preciso: fornire servizi di alta qualità. Grazie a determinazione, passione per l’innovazione e al lavoro di tutto il team – che oggi conta 25 professionisti altamente qualificati – Techne ha raggiunto risultati straordinari nel corso degli anni.

«La passione per l’innovazione e la determinazione a superare ogni sfida ci hanno guidato in questo straordinario viaggio di 15 anni», racconta Davide Peli, ceo e amministratore delegato di Techne. «Insieme ad Alex Valentini abbiamo iniziato questa avventura come giovani imprenditori con un sogno, ma grazie al duro lavoro e all’impegno di tutti i collaboratori, siamo cresciuti fino a diventare un punto di riferimento nell’industria della metrologia.»







Inizialmente l’azienda bresciana ha concentrato i propri sforzi sulla taratura degli strumenti di misura. Con il tempo ha ampliato l’offerta dei servizi, introducendo misurazioni tridimensionali, modellazione Cad e testing sui prodotti finali. Nonostante la giovane età, Techne ha dimostrato maturità nel campo della metrologia, con una particolare capacità di ascolto e conoscenza approfondita del mercato, che l’hanno portata all’ottenimento di importanti certificazioni, come la Iso 14001: una conferma dell’impegno verso l’innovazione e la sostenibilità. L’azienda ha anche abbracciato tecnologie avanzate per ridurre gli sprechi (tutelando l’ambiente) e garantire performance eccellenti. Recentemente ha potenziato il Centro Accredia, con il raddoppio del numero dei forni dedicati alla taratura di sensori di temperatura, e acquistando una nuova camera climatica, utile alla taratura dei sensori di umidità. Quest’anno ha raggiunto, inoltre, un nuovo accreditamento nell’ambito della taratura dei sensori di temperatura in esterno. Techne ha intrapreso nuovi investimenti e assunzioni per affrontare con successo nuove sfide. Ha ampliato i laboratori, oggi sono ben cinque, e ha acquisito una macchina di ultima generazione per la tomografia, che rappresenta l’ultima frontiera tecnologica nel campo della metrologia. Inoltre, la partnership con Zeiss, azienda leader a livello mondiale nell’ambito ottico e optoelettronica, rappresenta un ulteriore riconoscimento della qualità e dell’importanza di Techne. Passi significativi sono stati fatti anche nel campo della sostenibilità, con l’adesione al Patto per la Sostenibilità Brescia e al nuovo polo di ricerca del parco tecnologico Noi Techpark Südtirol.

«Abbiamo grandi obiettivi per il futuro», conclude Davide Peli. «Continueremo a investire nell’innovazione, nella formazione dei nostri tecnici e nel miglioramento delle nostre competenze. Siamo pronti, oggi, ad affrontare le sfide di domani». Guardando avanti, Techne si impegna nell’innovazione metrologica. Con grandi obiettivi, come la costruzione di una nuova sede completamente auto-sostenibile entro il 2024 e l’ideale di una comunità energetica. La formazione dei tecnici e il miglioramento delle competenze rimangono una priorità: Techne è pronta ad affrontare ogni sfida e a guidare il settore verso nuovi traguardi di eccellenza.














Articolo precedentePer soddisfare la crescente domanda di larghezza di banda globale servono cavi sottomarini più grandi ed efficienti. L’analisi di Equinix
Articolo successivoContrattualistica aziendale: i segreti dell’approccio di Archiva per una gestione efficiente e sicura dei documenti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui