Mecspe, la fiera sulle tecnologie per il manifatturiero torna a ottobre in formato sia fisico sia virtuale

Fabbrica senza limiti: questo il tema della nuova edizione della manifestazione, incentrata sul concetto di industria 4.0. Spazio anche alle startup grazie alla collaborazione di Gellify

Mecspe 2020 si terrà dal 29 al 31 ottobre: a Parma.
Mecspe 2020 si terrà dal 29 al 31 ottobre: a Parma.

Dopo numerosi rinvii, Mecspe, la fiera dedicata all’innovazione per il mondo dell’industria, ha una data ufficiale: l’appuntamento è dal 29 al 31 ottobre, a Parma. Un appuntamento in presenza, al quale parteciperanno 1.300 aziende, che potrà essere seguito anche a distanza, in piena sicurezza.

Il tema portante sarà la Fabbrica senza limiti,un’area interamente dedicata ad attività dimostrative, interattive ed esperienziali, per offrire ai visitatori la nuova concezione di fabbrica più a misura d’uomo, capace di rendersi attrattiva e competitiva al di là degli spazi fisici tramite l’adozione di soluzioni innovative e strumenti digitali applicativi, come prevede il mantra di Industria 4.0. Un mercato questo che cresce a ritmi impressionanti (+22% rispetto al 2019) e che in Italia ha un valore di 3,9 miliardi di euro.







Mecspe  darà spazio anche alle realtà emergenti, che potranno presentare e promuovere le proprie attività nell’area Startup Factory, realizzata in collaborazione con la piattaforma di innovazione Gellify, che connette le startup col mondo B2B. Gellify, in collaborazione con la rivista Automazione Integrata, assegnerà per il quinto anno di seguito il Solution Award,  premio dedicato ad aziende, startup, università, centri di ricerca, spin-off di laboratori, singoli o in consorzio, titolari di un’applicazione innovativa in qualità di fornitori di tecnologia, integratori di sistema e/o utenti finale per l’innovazione. Fino a oggi questo premio era destinato a innovazioni nell’ambito della robotica, mentre con questa nuova edizione viene esteso anche alle soluzioni innovative per l’automazione.

Attenzione anche al tema della sostenibilità con il Percorso Ecofriendly, un itinerario virtuale e reale tra gli espositori che nelle loro strategie aziendali adottano una politica green ed ecofriendly, distinguendosi per una particolare attenzione all’ambiente. Tra le iniziative che animeranno la tre giorni parmense non mancano convegni, incluso il Simulation Summit, organizzato in collaborazione con E-fem: si tratta della prima conferenza italiana indipendente sulla simulazione Cae (Computer-aided engineering) in ambito industriale rivolta agli utilizzatori del Cae, agli ingegneri, ai meccanici e ai player e stakeholder del mercato.














Articolo precedenteCon l’Ai l’industria impara a predire il futuro
Articolo successivoPremio Best Managed Companies di Deloitte: Cefriel è fra i vincitori






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui